Rincari sui tabacchi: Philip Morris aumenta il costo delle sigarette. Ecco tutti i marchi che da oggi costeranno di più.
Da oggi fumare costerà di più: è aumentato, infatti, il prezzo delle principali marche di sigarette. Lo ha confermato l’agenzia delle Dogane e dei Monopoli tramite un provvedimento pubblicato sul sito ufficiale dell’ente, nel quale sono indicate tutte le marche interessate dai rincari.
Se ne saranno certamente accorti i fumatori che in queste ore si sono recati al tabaccaio per acquistare il solito pacchetto di sigarette; gli aumenti infatti riguardano molte delle marche vendute in Italia, come ad esempio Marlboro, Diana e Philip Morris.
Si tratta comunque di un aumento di pochi centesimi a pacchetto - dai 10 ai 40 centesimi per l’esattezza - circa 50€ l’anno per chi - ad esempio - compra un pacchetto da venti ogni due giorni.
Dopo l’aumento delle sigarette Camel avvenuto nel gennaio 2018, quindi, il costo delle sigarette aumenta ancora; la colpa, però, non è da attribuire alle solite accise statali.
I prodotti colpiti dai rincari
Oltre alle sigarette, i rincari annunciati dall’Agenzia delle Dogane riguardano altri prodotti come i sigari Romeo Y Julieta (astuccio da 15) e i sigaretti Che Velasques Original (astuccio da 10).
Ma per quale motivo le sigarette sono aumentate nuovamente? L’aumento non è stato deciso dallo Stato; i rincari, infatti, sono stati introdotti direttamente dal gruppo Philip Morris, tant’è che - come potete vedere dall’elenco dei marchi interessati - sono aumentate solamente le sigarette prodotte dall’industria di tabacco statunitense.
Come spiegato dall’Agenzia delle Dogane la variazione del prezzo di vendita di alcune marche di tabacchi lavorati è state richiesta direttamente dalle società “Diadema Spa, Scandinavian Tobacco Group Italy Srl e - appunto - Philip Morris Italia Srl”. Per una volta, quindi, non è colpa delle accise se il costo delle sigarette è aumentato.
Ricordiamo che i rincari non sono uguali per tutti e si va dai 10 centesimi ai 40 centesimi; nel dettaglio, da oggi il costo di un pacchetto da venti può arrivare fino a 5,50€.
Ecco nel dettaglio quali sono i marchi interessati dai rincari:
- Chesterfield;
- Diana;
- L&M;
- Marlboro;
- Merit;
- Muratti;
- Multifilter Philip Morris;
- Philip Morris;
- Virginia S.
Per consultare nel dettaglio quali sono i pacchetti interessati dai rincari potete scaricare invece il provvedimento dell’Agenzia delle Dogane, dove in allegato c’è l’elenco completo dei prodotti che da oggi costeranno di più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA