L’aumento di Disney Plus partirà con tutta probabilità dagli Stati Uniti per poi estendersi fino all’Italia. Ecco le nuove tariffe e le differenze fra i piani di abbonamento.
Disney Plus ha annunciato il cambiamento dei piani di abbonamento e il conseguente aumento delle tariffe attuali. Per il momento non è stato specificato su quali paesi avrà effetto questa modifica, ma è lecito pensare che si estenda in tutte le aree di copertura, probabilmente partendo dagli Stati Uniti fino all’Italia.
Non era comunque difficile prevedere una scelta strategica di questo genere, visto che è da poco accaduta la stessa cosa con il servizio di streaming di Netflix. Quest’ultimo, infatti, così come ha previsto di fare Disney Plus, ha inserito la pubblicità nel piano più economico.
La piattaforma Disney, difatti, ha superato l’utenza del più longevo Netflix in soli tre anni grazie al prezzo competitivo e al giusto equilibrio fra la disponibilità di contenuti dedicati sia ai bambini che agli adulti.
L’aumento di prezzi, quindi, riguarda anche in questo caso la possibilità di usufruire dello streaming senza interruzioni pubblicitarie, esattamente come era possibile fare finora con il classico abbonamento, che sarà contrapposto dall’8 dicembre alla versione Premium.
leggi anche
Netflix ha perso contro il cinema. Il gigante dello streaming costretto a introdurre annunci
Disney Plus premium: quando esce e i prezzi
Stando a quanto spiegato dalla stessa piattaforma le modifiche entreranno in funzione l’8 dicembre, quando sarà affiancato all’abbonamento attuale quello premium, al costo di 10,99 dollari al mese rispetto ai 7,99 dollari del basic.
L’abbonamento premium consentirà la visione in streaming senza pause pubblicitarie, oltre alla possibilità di scaricare i contenuti, entrambe opzioni che non saranno incluse nell’abbonamento basic. L’abbonamento annuale, che rappresenta comunque la soluzione più conveniente, salirà a 109,99 dollari per il piano premium, restando invariato per quello basic.
Attualmente in Italia, invece, il prezzo dell’abbonamento mensile è di 8,99 euro mentre il piano annuale costa 89,90 euro, prezzo già aumentato notevolmente rispetto ai 59,99 euro annui previsti quando Disney Plus è uscito in Italia a marzo 2020.
Considerato che esiste comunque una differenza di prezzo tra il piano statunitense e quello italiano, è possibile che anche la modifica sia meno gravosa per quanto riguarda l’abbonamento nel nostro paese. Per il momento, tuttavia, Disney Plus Italia non ha comunicato nulla di certo perciò si può solo ipotizzare un simile aumento dei prezzi.
Per quanto riguarda la questione degli spot pubblicitari, invece, Disney Plus ha già provveduto a spiegarne il meccanismo, attraverso una serie di Faq dedicate agli Stati Uniti, che verosimilmente sarà uguale anche quando la modifica arriverà in Italia.
Quanta pubblicità nel piano basic?
La pubblicità sarà in genere posizionata all’inizio del contenuto e anche nel mezzo, esattamente come accade guardando i programmi televisivi. Per il momento, però, non si sa quanti annunci sono previsti e soprattutto la loro proporzione rispetto alle ore di visione.
In alcuni casi, comunque, gli annunci pubblicitari non verranno inseriti a prescindere dal piano di abbonamento scelto, cioè per quanto riguarda:
- I contenuti visualizzati da un profilo bambino.
- I contenuti Disney Junior.
- I contenuti per i minori di 7 anni.
- I contenuti di cui è stato fatto il download.
L’eliminazione della pubblicità per i video destinati ai bambini segue ragioni di sicurezza e infatti era già stata anticipata da piattaforme come Youtube, mentre non è chiaro perché Disney abbia specificato l’assenza di pubblicità nei contenuti scaricati, in quanto il download è possibile soltanto con l’abbonamento premium.
L’aumento di prezzo per gli abbonati
Come chiarito da Disney Plus, gli utenti già abbonati potranno scegliere di trasferire il proprio abbonamento a una delle nuove versioni previste. I nuovi prezzi entreranno comunque in vigore l’8 dicembre, perciò l’eventuale differenza di prezzo sarà pagata soltanto nella fatturazione successiva a quella data.
Coloro che invece non hanno ancora un abbonamento a Disney Plus potranno alternativamente iscriversi entro il 7 dicembre alle condizioni attuali, e in seguito effettuare il passaggio, oppure attivare un nuovo piano l’8 dicembre. In quest’ultimo caso si pagherà immediatamente il prezzo nuovo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA