Autocertificazione 2021: qui il modello PDF da scaricare e stampare

Isabella Policarpio

14/04/2021

L’autocertificazione servirà per tutto il mese di aprile 2021, sia in zona rossa che arancione: ecco il modulo PDF da scaricare per gli spostamenti. Guida alla compilazione.

Autocertificazione 2021: qui il modello PDF da scaricare e stampare

Almeno per tutto aprile 2021 servirà ancora l’autocertificazione: l’Italia, infatti, risulta divisa tra zona rossa e arancione, con il conseguente obbligo di giustificare gli spostamenti durante il coprifuoco, fuori dal Comune e dalla Regione.

Qui il modello PDF del Viminale da scaricare, stampare e consegnare alle Forze dell’ordine durante i controlli a campione. Per chi dichiara il falso può scattare la denuncia con gravi conseguenze penali.

Ecco il modello di autocertificazione da scaricare:

Modulo autocertificazione generale Ministero dell’Interno
Autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445/2000

Come si compila

L’autocertificazione serve ad identificare il dichiarante e giustificare la ragione dello spostamento. Per questo le informazioni che non possono mancare sono:

  • nome e cognome
  • luogo di residenza/domicilio di partenza e destinazione
  • numero carta d’identità o altro documento di identificazione
  • recapito telefonico

Inoltre, il cittadino deve dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • di essere a conoscenza delle misure normative di contenimento del contagio da COVID-19 vigenti alla data odierna, concernenti le limitazioni alla possibilità di spostamento delle persone fisiche all’interno del territorio nazionale;
  • di essere a conoscenza delle altre misure e limitazioni previste da ordinanze o altri provvedimenti amministrativi adottati dal Presidente della Regione o dal Sindaco ai sensi delle vigenti normative;
  • di essere a conoscenza delle sanzioni previste dall’art. 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, e dall’articolo 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33.

Chi ha dubbi circa la correttezza delle informazioni rese, può chiedere aiuto alle Forze dell’ordine e compilare il modulo in loro presenza.

I motivi

I motivi presenti nel modulo di autocertificazione sono quelli ormai noti di:

Di queste motivazioni, la voce “altri motivi” è la più ampia e comprende tutte quelle ipotesi di carattere eccezionale che non possono essere rimandate, come ad esempio assistere una persona non autosufficiente e sola, visitare i figli collocati presso l’altro genitore e partecipare al funerale di un parente stretto.

Tra i motivi ammessi c’è sempre il rientro al luogo di domicilio e residenza e nella seconda casa (sempre se in possesso di un titolo valido anteriore al 14 gennaio 2021).

Fino a quando servirà l’autocertificazione?

Difficile rispondere a questa domanda. Probabilmente dovremo convivere con il modello del Ministero dell’Interno ancora per qualche mese: fino a quando saranno in vigore le restrizioni anti Covid e la suddivisione delle Regioni in fasce di rischio, l’autocertificazione continuerà ad essere essenziale (in maniera differenziata tra zona rossa, arancione e gialla).

Argomenti

# Dpcm

Iscriviti a Money.it