In arrivo avvisi bonari dell’Inps per gli agricoltori, attenzione al cassetto previdenziale. In caso di mancato versamento delle somme l’avviso bonario si trasforma in avviso di addebito.
Avvisi bonari in arrivo dall’Inps per gli agricoltori, maggiori somme da pagare per questi contribuenti.
L’Inps con il Messaggio 3188 del 26 settembre 2024 ha reso noto che si sta procedendo alla verifica ed emissione di avvisi bonari nei confronti di agricoltori e lavoratori autonomi per il mancato versamento dei contributi previdenziali per gli anni 2022 e 2023.
Ecco come verificare se sono stati emessi avvisi bonari nei propri confronti e versare le somme dovute.
Come controllare gli avvisi bonari dell’Inps per gli agricoltori
Chi ha dimenticato di pagare i contributi Inps per gli anni 2022 e 2023 può ora rimediare, infatti, gli avvisi bonari consentono di sopperire al mancato pagamento. Gli Avvisi Bonari sono disponibili all’interno del “Cassetto Previdenziale del Contribuente”, sezione “Dati Complementari”. Qui occorre selezionare la voce “Lista Avvisi Bonari” sia per i coltivatori diretti, coloni, mezzadri e imprenditori agricoli professionali, che per le aziende assuntrici di manodopera agricola.
All’interno dell’avviso bonario il contribuente potrà trovare il dettaglio dei pagamenti da effettuare per i contributi previdenziali e assistenziali e le somme aggiuntive.
I lavoratori autonomi possono trovare nel Cassetto previdenziale le emissioni inerenti il 2023, mentre i datori di lavoro agricolo possono trovare le emissioni del 3° e 4° trimestre dell’anno 2022 e del 1° e 2° trimestre dell’anno 2023 per i datori di lavoro agricolo.
All’interno della comunicazione anche le istruzioni per la corretta compilazione del modello F24.
Infine, il Messaggio dell’Inps contiene l’avviso che in caso di mancato versamento delle somme dovute, si provvede emissione dell’Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo con possibilità di pignoramento delle somme.
Cosa fare se l’avviso bonario dell’Inps è errato?
Cosa fare in caso di errori? Errare è umano e di conseguenza nel Messaggio 3188 l’Inps fornisce istruzioni per comunicare i pagamenti avvenuti. In particolare nel caso in cui l’avviso bonario avesse ad oggetto somme effettivamente già versate il contribuente può entrare nel “Cassetto previdenziale”, cercare la sezione “Contatti” e seguire il percorso “Invio Comunicazione” con oggetto “Versamenti (F24)”, infine, selezionare “Comunicazione Pagamento effettuato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA