Le azioni MPS non smettono di crollare in una sessione di Borsa che le sta osservando perdere circa quattro punti percentuali. Che succede al Monte oggi?
Le azioni MPS tra le peggiori della Borsa Italiana oggi, in una sessione impegnativa per l’intero mercato azionario del Vecchio Continente.
Il titolo della senese ha inaugurato gli scambi con ribassi decisi che hanno confermato tutte le previsioni degli analisti.
In realtà la giornata di oggi si è rivelata deleteria non soltanto per le azioni MPS, ma anche per l’intero comparto del credito del Belpaese, cosa che ha nuovamente portato a riflettere sull’ipotesi di mega fusione tra banche italiane.
Cosa pesa oggi sul Monte?
Se nella giornata di ieri le azioni MPS hanno risentito di conti economici non particolarmente entusiasmanti, oggi sono altri gli elementi che sembrano pesare sul titolo.
Primo fra tutti il nuovo consensus di Bloomberg, secondo cui sulla quotazione ci sarebbero ormai soltanto 9 Hold, 4 Sell e nessun Buy. Una view negativa e condivisa ormai da svariati analisti.
Diverse perplessità sono state sollevate anche in merito alle reali possibilità della senese sul fronte dei requisiti patrimoniali: per Bloomberg Intelligence i ricavi del quarto trimestre permetteranno di raggiungere un Cet1 Fully Loaded del 12% solo a fine 2019. Per non parlare poi delle preoccupazioni relative ai NPL che sono persino aumentati (seppur lievemente) negli ultimi 3 mesi del 2017.
A tutto ciò si aggiungano ancora le dichiarazioni di UBI Banca, che ha prontamente smentito e allontanato qualsiasi ipotesi di fusione o di avvicinamento con Monte dei Paschi.
Al momento della scrittura le azioni MPS scambiano con una flessione del 4,65% su quota 3,42 euro, il tutto dopo essere state sospese per eccesso di ribasso nella mattinata odierna di Piazza Affari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA