Le azioni cinesi continuano a salire e gli investitori mostrano fiducia nell’avvio di una ripresa economica del Paese. Tuttavia, altre preoccupazioni allarmano gli analisti. Il peggio è passato?
I dati economici recentemente condivisi riguardanti la Cina hanno risollevato l’animo degli investitori, che ormai da anni vedono sottoperformare gli indici azionari cinesi rispetto a quasi tutti i listini mondiali. Con il recente recupero delle borse, si accesa una nuova speranza riguardo al tanto atteso e discusso recupero del prezzo delle azioni cinesi. Tuttavia, ci sono molte altre preoccupazioni che avvolgono il mercato azionario del Paese, e non è facile capire se i ribassi siano finalmente giunti al termine. Uno sguardo alle variabili in gioco.
Cosa spinge in alto il prezzo delle azioni?
Un primo elemento da dover tenere in considerazione, è il fatto che il primo trimestre dell’anno si è chiuso con una crescita del PIL del +5,3% anno su anno, superando persino le aspettative di Pechino. Questo rappresenta una prima conferma e una vittoria per il governo di Pechino e per la PBOC riguardo alle politiche espansive. In sostanza, la Cina torna a crescere al ritmo degli anni precedenti, mentre le azioni delle società del Paese tornano a salire. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA