L’interazione con i clienti attuali e potenziali è un driver di crescita fondamentale che va pianificato lungo tutto le fasi del processo pre e post acquisto.
Sempre più spesso si sente parlare di Customer Experience (CX), soprattutto in ottica di business, ma altrettanto sovente si tende a confondere questo principio come una moda manageriale piuttosto che concentrarsi sulla sua corretta esecuzione e applicazione.
La Customer Experience dovrebbe infatti avere una dimensione di esecuzione quotidiana, con i brand che entrano in contatto con la propria audience e re-interpretano i principi della CX in un vero e proprio processo di trial and error ad aggiustamento continuo.
Questo perché non esiste una soluzione one size fits all, e soprattutto non esistono soluzioni everlasting, basti considerare fattori come l’accelerazione digitale da un lato e il cambiamento di gusti, abitudini e comportamenti dei consumatori dall’altro.
Le interazioni e i touchpoints andrebbero poi studiati e integrati in una strategia di omnicanalità, tenendo sempre un occhio di riguardo all’evoluzione sociale.
Scopriamo come incorporare tutti questi elementi all’interno delle decisioni operative di marketing e comunicazione insieme ad Alberto Maestri, Equity partner, Content Experience & Brand Consulting presso GreatPixel, autore, keynote speaker, docente e consulente. L’unica certezza è che se i dati giocano una posizione di rilievo, altrettanto importante sarà la capacità di calarsi sul piano della realtà sviluppando e mantenendo interazioni di valore.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: analisi politiche ed economiche nella sezione dedicata
- 💼 Vuoi fare un passo avanti nel tuo percorso professionale? Iscriviti a Carriera Vincente
- 📈 Prova il Trading Online senza rischiare denaro reale con un conto demo gratuito
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA