Banca Generali presenta il piano strategico per i prossimi 3 anni: prevista raccolta netta pari o superiori ai 14,5 miliardi. L’ad Mossa: “Guardiamo con fiducia al futuro”
Investor Day per Banca Generali che presenta il piano strategico 2019-2021. Crescita sostenibile, accelerazione nel digitale e sviluppo internazionale le priorità su cui si concentra l’istituto per i prossimi tre anni.
Tutti i target indicati nel documento, secondo l’amministratore delegato Gian Maria Mossa, sono raggiungibili grazie a un modello di business vincente.
Intanto, il titolo di Banca Generali apre la seduta di inizio settimana in rialzo: al momento della scrittura, le azioni beneficiano del piano e guadagnano il 2,10%, scambiate a 19,90 euro.
Crescita sostenibile
Secondo quando contenuto nel piano strategico di Banca Generali presentato oggi a Londra agli investitori istituzionali, nel triennio 2019-2021, l’istituto si attende “di proseguire il proprio percorso di crescita” arrivando a una raccolta netta pari o superiore ai 14 miliardi e mezzo di euro, di cui 2,1-3,4 miliardi riferiti alla raccolta netta delle nuove attività in Svizzera.
Nello stesso periodo, la banca si attende masse gestite e amministrate per conto della clientela tra i 76 e gli 80 miliardi di euro – dato che include il contributo della Svizzera pari a 3,1-4,4 miliardi - e conferma la politica di dividendi (pay-out al 70-80%), stabilendo un livello minimo per il dividendo annuale “che non risulti inferiore a quanto distribuito nel 2018 a valere sui risultati dell’esercizio 2017 e pari a 1,25 euro per azione”.
Infine, si prevedono una redditività della attività core non inferiore ai 63 bps e una crescita del tasso annuo medio composto dei costi operativi core del 3-5%.
“Le stime - si sottolinea nella nota ufficiale diffusa da Banca Generali - tengono conto di un contesto di mercato dove ci si attende un moderato rialzo dei rendimenti nel portafoglio di tesoreria”.
Eccellenza nel private banking
Le linee guida contenute nel piano strategico di Banca Generali puntano a realizzare un ambizioso obiettivo, in conformità alla visiona aziendale: diventare la prima banca private per valore del servizio, innovazione e sostenibilità.
Il percorso, si fa notare nel comunicata stampa, è già iniziato nel 2013 quando ha preso avvio “una profonda evoluzione” che ha postato la banca a “distinguersi nel settore del private banking in Italia per l’eccellenza della crescita commerciale abbinata alla solidità patrimoniale e alla consistenza dei risultati economici”.
“Veniamo da un decennio di forte liquidità nel sistema finanziario e abbiamo davanti a noi una serie di incognite legate alle prospettive economiche e monetarie che ci hanno spinto a riflettere sulle migliori opportunità per una crescita sostenibile ben definita e bilanciata nel tempo. Crediamo fortemente nella validità del nostro modello di business centrato sulla figura del consulente private per la protezione dei patrimoni che andiamo a rafforzare grazie all’arricchimento delle soluzioni di investimento e a nuovi servizi di wealth management”
ha commentato Mossa
Apertura all’estero
Il nuovo piano strategico, dunque, prosegue in continuità con quella visione, sebbene con elementi di diversificazione che assicureranno “rinnovato slancio di fronte alle nuove sfide del contesto economico, tecnologico e regolamentare”.
Una crescita, quella di Banca Generali, che intende concretizzarsi anche al di fuori dei confini nazionali, come dimostra la formalizzazione di un’offerta vincolante finalizzata all’acquisizione del 90,1% di Valeur Fiduciaria S.A., boutique finanziaria attiva nel private banking con sede a Lugano in Svizzera.
“L’avvio dell’espansione all’estero e la spinta alla tecnologia non solo nelle piattaforme operative, ma anche nel brand e nei servizi digitali per i clienti, potenziano la nostra leadership e le opportunità nel settore. Questi elementi, uniti alla forza, la passione e la determinazione della nostra squadra, ci fanno guardare con grande fiducia ad un futuro sempre più da protagonista per Banca Generali nella sfera del private”
ha aggiunto l’amministratore delegato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA