Si moltiplicano le truffe online, soprattutto ai danni dei clienti delle banche. Un istituto svedese ha deciso di inviare ai suoi clienti un vademecum dove spiega come proteggere i propri soldi.
Sono rimasti in pochi a non essersi accorti che i tentativi di truffa stanno aumentando a dismisura. Diverse aziende e banche da tempo mettono in guardia i propri clienti contro SMS, e-mail e chiamate ai fini di frode provenienti da malintenzionati.
Ultima solo in ordine di tempo è la banca svedese Handelsbanken, che in un’e-mail indirizzata ai propri clienti li esorta a «difendere i propri soldi».
Secondo i dati divulgati dalla Polizia Postale, lo scorso anno le truffe online sono aumentate del 20%, per un giro stimato di €137 milioni di fatturato illecito a beneficio dei truffatori.
Banca avverte: ecco come difendere i vostri soldi
In un’e-mail ai propri clienti, la banca invita alla cautela, spiegando che esistono diversi modi per ridurre il rischio di essere esposti alle truffe.
La cosa più importante da fare è contattare immediatamente la banca in modo da poter bloccare le carte e i servizi vulnerabili e cercare di difendere i propri soldi. Subito dopo è necessario contattare la polizia per sporgere denuncia, spiega Handelsbanken.
Tuttavia, il parere della banca differisce leggermente da quello di altre autorità. Un consiglio della Handelsbanken è infatti quello di suddividere la liquidità su diversi conti, così da rendere più difficile l’accesso al denaro.
Nell’informativa inviata ai clienti della banca sono elencati sei diversi consigli su come evitare le truffe:
- termina la chiamata e riaggancia se qualcuno ti chiede di fornire informazioni o di fare qualcosa
- verifica che chi chiama lavori nell’azienda da cui dice di chiamare, cercando sul sito web e chiamando il numero aziendale
- non fornire informazioni personali e non inoltrare pagamenti a sconosciuti
- distribuisci il denaro su diversi conti in modo che ci sia un importo inferiore sul conto direttamente collegato alla carta e che l’importo rimanente rimanga al sicuro su altri conti di risparmio
- quando fai acquisti su Internet, disconnettiti sempre e non memorizzare i dati
- se sospetti che qualcun altro abbia ottenuto i dati della tua carta, è necessario bloccarla. Lo stesso vale in caso di smarrimento della carta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA