I risultati del sondaggio di Money.it: per il 52% dei rispondenti Banca Monte dei Paschi di Siena va privatizzata, con il Mef che presto potrebbe vendere un ulteriore 10% delle proprie azioni.
Banca MPS va privatizzata. Questo è il responso del sondaggio di Money.it lanciato proprio nel momento in cui è iniziata a circolare la notizia che il ministero dell’Economia, che ha in pancia il 26,7% del capitale dell’istituto senese, potrebbe vendere a luglio un ulteriore 10% delle quote in suo possesso.
Come si può vedere dal risultato del sondaggio - ricordiamo che non un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione -, il 52% dei rispondenti si è detto favorevole alla privatizzazione della Banca Monte dei Paschi di Siena.
I lettori però sembrerebbero essere sostanzialmente spaccati sul tema, visto il 46% che si è detto contrario alla privatizzazione di MPS che, nell’ultimo bilancio, è tornato a staccare dividendi con un utile netto di bilancio pari a 2,052 miliardi di euro.
La vicenda del Monte dei Paschi di Siena - la banca in attività più antica al mondo - del resto è ancora una sorta di ferita aperta, con il dissesto degli scorsi anni e l’intervento dello Stato per salvare l’istituto senese e altre banche in difficoltà, con un sanguinoso esborso totale di 20 miliardi.
Il governo sembrerebbe voler proseguire lungo la strada della progressiva dismissione delle quote in suo possesso, con un ulteriore 10% che a luglio potrebbe essere messo in vendita: il Mef spera di incassare mezzo miliardo da questa operazione, una manna per le claudicanti casse statali specie ora che l’Italia è ufficialmente sotto procedura di infrazione per deficit eccessivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA