Scoccata l’ora delle trimestrali delle banche italiane: ci siamo. Preview utili, NII e ricavi delle Big Bank di Piazza Affari e le previsioni per l’anno 2025.
Scocca l’ora delle trimestrali per le banche italiane, già sotto i riflettori per quelle notizie e indiscrezioni su potenziali operazioni di risiko bancario che si stanno confermando da un po’ tra i principali market mover di Piazza Affari. Il momento di alzare il velo sui conti e di annunciare al mercato la road mad del risiko, facendo il punto sugli utili e magari ancora la gioia degli azionisti con promesse di possibili dividendi è arrivato, e le date da cerchiare sul calendario sono note da un po’.
Ad aprire le danze è stata oggi, martedì 4 febbraio 2025 Intesa SanPaolo, la banca italiana guidata dall’amministratore delegato Carlo Messina, e la banca che, dall’alto della posizione numero uno che ricopre nella classifica degli istituti di credito più grandi in Italia, può permettersi di rimanere seduta tranquillamente a guardare la partita del risiko bancario in atto, che vede come grandi protagoniste le rivali di casa: UniCredit, Banco BPM, MPS, Mediobanca. Rivali che sforneranno anch’esse i numeri sugli utili, sul fatturato, sul margine netto di interesse nelle prossime sedute. (guarda il calendario degli utili a Piazza Affari delle banche e di tutti i campioni di Borsa)
Tutte date clou, che vedranno andare in scena non soltanto i numeri nudi e crudi degli utili relativi al quarto trimestre del 2024 e dell’intero anno 2024, ma anche le dichiarazioni dei vari CEO sui dossier più caldi piombati a Piazza Affari, che si innestano tra l’altro in un momento cruciale per l’intero settore bancario: non solo italiano ma soprattutto italiano, visto che le banche del Paese sono state tra quelle che hanno beneficiato in misura più importante del grande assist che non solo non c’è più, ma che rischia di diventare una zavorra per i risultati di bilancio: il trend dei tassi di interesse dell’area euro deciso dalla BCE di Christine Lagarde. Qual è il messaggio che arriva dalle previsioni sui conti che sono state formulate dagli analisti? [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti