Il sondaggio di Money.it: chi vincerà tra Joe Biden e Donald Trump le elezioni presidenziali Usa che si terranno il prossimo 5 novembre?
Biden o Trump, chi vincerà le elezioni negli Usa? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto proporre ai suoi lettori ora che Oltreoceano hanno preso il via le primarie, ovvero il meccanismo attraverso il quale sia i Democratici sia i Repubblicani sceglieranno quello che sarà il rispettivo candidato presidente.
SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI
Il 2024 sarà l’anno delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti e, stando ai sondaggi, il prossimo 5 novembre dovrebbe andare in scena un replay della sfida tra Joe Biden e Donald Trump, questa volta però a ruoli invertiti.
Il presidente Joe Biden è in corsa alle primarie dem e, nonostante un indice di gradimento molto basso tra gli americani, salvo sorprese sarà di nuovo in campo alle elezioni Usa 2024 vista l’assenza di avversari degni di tal nome.
Donald Trump ha ottenuto una larga vittoria nello Iowa dove sono state inaugurate le primarie 2024 del Gop, incassando poi il sostegno del suo grande sfidante Ron DeSantis - fresco di ritiro - con la combattiva Nikki Haley che non sembrerebbe avere la forza per spaventare il tycoon: gli ostacoli maggiori verso una nuova nomination per l’ex presidente sembrerebbero essere i vari procedimenti giudiziari in corso.
Lo scopo di questo sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è stato quello di capire chi secondo i lettori sarà il vincitore delle elezioni Usa 2024.
Elezioni Usa 2024: il sondaggio
Il 2024 sarà l’anno delle grandi elezioni: oltre alle presidenziali negli Stati Uniti infatti a giugno si voterà anche per le europee. Due appuntamenti elettorali che potrebbero ridisegnare - specie in un momento così delicato - gli equilibri politici mondiali.
Negli Usa le primarie 2024 sembrerebbero avere un esito già scritto: Joe Biden sarà in campo per i Democratici e Donald Trump per i Repubblicani, per una sorta di rivincita delle tesissime elezioni presidenziali del 2019.
Al momento a riguardo del testa a testa tra Biden e Trump per la Casa Bianca, i sondaggi indicherebbero il tycoon di poco in vantaggio rispetto al presidente in carica, con le elezioni che si decideranno negli Stati in bilico così come avvenuto nel 2020.
Negli Stati Uniti questa campagna elettorale, oltre che sui temi sempre d’attualità come economia, lavoro e sicurezza, si sta giocando molto sulla politica estera viste le guerre in atto in Ucraina e nella striscia di Gaza, senza contare i recenti attacchi americani ai ribelli Houthi nello Yemen.
Le elezioni Usa 2024 di conseguenza si andranno a intrecciare con il complesso scacchiere geopolitico attuale, con la vittoria di Joe Biden o di Donald Trump che potrà influire sugli sviluppi dei conflitti in corso a patto che questi non vengano fermati prima del 5 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti