La compagnia aerea brasiliana GOL è la prima a riavviare i voli del Boeing 737 Max
Il Boeing 737 Max sta per ripartire ufficialmente dal Brasile. Dopo la messa a terra decisa dalle autorità a marzo del 2019 - a seguito di due incidenti che hanno portato al decesso di 346 persone - domani, mercoledì 9 dicembre, il velivolo «riprenderà servizio» in un volo per passeggeri.
Sarà la compagnia aerea brasiliana GOL la prima al mondo a riavviare il volo del 737 Max dopo quasi due anni di stallo.
L’autorizzazione è arrivata lo scorso 18 novembre dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti. Finora il Brasile è l’unico altro Paese autorizzato al volo, anche se le autorità in Europa e Canada sembrano molto vicine a concederla.
Boeing: il 737 Max riparte dal Brasile
La sospensione del 737 Max risale a marzo del 2019, quando autorità aeronautiche di tutto il mondo decisero il fermo a seguito di due incidenti mortali.
GOL, al momento la più grande compagnia aerea brasiliana, ha riferito che i voli che coinvolgeranno il velivolo viaggeranno sulle rotte da e per il suo maggiore hub, quello di San Paolo, anche se non ha rivelato ancora la rotta esatta dei primi voli.
Tutti i passeggeri - hanno precisato dai vertici della compagnia - saranno informati del fatto che voleranno sul 737 Max, e tutti i passeggeri che si rifiuteranno avranno diritto a volare su altri velivoli senza nessun sovrapprezzo.
GOL ha sette 737 Max nella sua flotta, e prevede di riportarli in servizio tutti entro la fine di dicembre. Ha inoltre attivato ordini per altri 95 velivoli, che dovrebbe prendere in consegna tra il 2022 e il 2032.
Mentre il Brasile sarà il primo Paese a riattivare voli con passeggeri del 737 Max, a breve American Airlines li riprenderà sui voli tra Miami e New York, probabilmente a partire dal prossimo 29 dicembre. Mentre United prevede di ripartire nei primi tre mesi del 2021.
Per Paulo Kakinoff, CEO di GOL, il riavvio rappresenta un momento importante e cruciale, e il suo grado di sicurezza attuale non è da mettere in dubbio:
“Siamo lieti del ritorno del Boeing 737 Max nella nostra rete di voli per passeggeri. Si tratta di uno dei velivoli più efficienti nella storia dell’aviazione e l’unico a essere stato sottoposto a un completo processo di ricertificazione, garantendo i massimi livelli di sicurezza e affidabilità. Ribadiamo la nostra piena fiducia in Boeing”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA