Bollette luce e gas, i migliori fornitori secondo Altroconsumo

Alessandro Nuzzo

16 Ottobre 2024 - 19:42

Messi a confronto 19 provider di luce e gas in Italia che coprono il 70-80% della popolazione. Ecco cosa è emerso

Bollette luce e gas, i migliori fornitori secondo Altroconsumo

Altroconsumo ha effettuato la consueta indagine annuale sui migliori provider di luce e gas in Italia. Ad essere messi a confronto 19 dei più importanti fornitori che coprono il 70-80% della popolazione. Per arrivare al risultato finale sono stati presi in considerazione innanzitutto il parere e l’esperienza di 11.333 soci, utenti di luce e gas. E poi sono state prese in analisi le condizioni contrattuali, l’assistenza ricevuta, la trasparenza della bolletta, presenza e gestione di eventuali problemi.

Si è partiti da un’idea precisa, che un buon fornitore non è quello che offre solo un ottimo prezzo, ma anche quello che fornisce un servizio di qualità. Con la fine del mercato tutelato e il passaggio al mercato libero, per gli italiani è fondamentale conoscere i pro e i contro dei provider operanti in Italia. Nel complesso la qualità generale è risultata buona per tutti i provider ma ci sono alcuni che sono considerati i migliori (4), e alcuni che hanno riportato un giudizio inferiore. Vediamo quali sono i migliori fornitori.

Luce e gas: i migliori fornitori secondo Altroconsumo

L’analisi di Altroconsumo sui migliori provider di luce e gas in Italia ne premia 4 con un giudizio di qualità ottima avendo ottenuto un punteggio di almeno 75 punti su 100. Al primo posto troviamo Octopus Energy con un punteggio complessivo di 83/100. L’azienda eccelle sopratutto per la trasparenza della bolletta e la soddisfazione del cliente. Al secondo posto con un giudizio di 79/100 troviamo Sorgenia. In questo caso le condizioni contrattuali sono considerate ottime. Con 77/100 al terzo posto c’è Alperia dove spicca sopratutto la gestione e risoluzione dei problemi. Infine l’ultimo provider considerato ottimo è Dolomiti Energia con un punteggio di 75/100. Anche in questo caso a prevalere sono le condizioni contrattuali.

Seguono tutti gli altri con punteggio tra 65 e 74. Solo tre provider hanno riportato un giudizio medio e sono nelle ultime posizioni. Ultima è Wekiwi con 56/100 dove pecca sopratutto nella soddisfazione del cliente. Iren Luce Gas e Enel Energia sono penultime con 63/100. Anche per loro giudizio negativo per quanto riguarda la soddisfazione del cliente. Ecco la classifica completa:

Tabelle migliori provider luce e gas Tabelle migliori provider luce e gas Fonte: Altroconsumo

La distanza tra gli operatori è comunque consistente. Se analizziamo Octopus Energy che è prima con 83/100 e Wekiwi che è ultima con 56/100, c’è una differenza di ben 27 punti. Andando nel dettaglio, da un punto di vista di condizioni contrattuali, possiamo vedere come quasi tutti i provider hanno riportato un giudizio elevato, tranne Nen e Wekiwi. Sulla trasparenza della bolletta qualche giudizio medio in più come nella soddisfazione per il call center. Dove si riscontra maggiore criticità è nel servizio clienti online, dove a parte i primi 6 provider, tutti gli altri hanno riportato un punteggio al di sotto di 70. E poi giudizio negativo nella presenza e gestione dei problemi. Anche in questo caso solo Octopus e Alperia hanno riportato un punteggio oltre 80, tutti gli altri con un giudizio medio di 60/100.

È proprio su questi aspetti assistenziali e di cura al cliente che i provider dovrebbero lavorare per ottenere maggiore soddisfazione.

Iscriviti a Money.it