Bonus casa 2024, il Portale Enea per trasmettere le pratiche è online

Patrizia Del Pidio

09/02/2024

Online dal 26 gennaio il nuovo portale Enea per trasmettere le pratiche nel 2024. Vediamo per chi è determinante la scadenza del 25 aprile.

Bonus casa 2024, il Portale Enea per trasmettere le pratiche è online

Il nuovo portale Enea è operativo online dal 26 gennaio 2024. A partire da quella data è, infatti, possibile trasmettere le pratiche legate agli interventi edilizi conclusi che rientrano nei bonus casa. La data di attivazione del portale è determinante soprattutto per gli interventi che hanno diritto all’agevolazione fiscale con data fine lavori dal 1° gennaio 2024 perché il timer di 90 giorni decorre proprio dal 26 gennaio e scade il 25 aprile 2024.

Il termine dei 90 giorni che scade il 25 aprile riguarda tutti gli interventi che hanno visto la fine dei lavori nell’arco di tempo compreso tra il 1° e il 26 gennaio per i quali il termine dei 90 giorni inizia a decorrere solo dalla messa online del portale per il 2024.

Per poter effettuare la comunicazione il primo passo da compiere è quello della registrazione sulla piattaforma come persona fisica o giuridica. Per gli utenti già registrati, invece, sarà possibile effettuare il login con le proprie credenziali.
Una delle novità del portale, ormai da diversi anni, è rappresentata dall’assistente virtuale che risponde in tempo reale ai quesiti posti dai contribuenti sulle detrazioni fiscali grazie al servizio offerto da Virgilio.

Il Portale Enea si rinnova

L’Enea ha presentato il suo nuovo portale per la gestione della documentazione richiesta per i Bonus. Ma cos’è l’Enea? E’ l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Il nuovo portale è raggiungibile dall’indirizzo bonusfiscali.enea.it e porta a una home page molto semplice ed intuitiva e si suddivide in due grandi riquadri: Ecobonus, in blu, e Bonus casa, in verde.

Il primo riquadro serve per accedere a tutti quei bonus legati agli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica, mentre il secondo a quelli legati ad interventi che comportano risparmio energetico o l’utilizzo di fonti rinnovabili.
Per entrambe le tipologie di Bonus, inoltre, è possibile consultare un menù che prevede guide, interventi ammessi, Faq e portali degli anni precedenti.

Bonus casa, periodo di riferimento

Sul nuovo Portale Enea potranno essere trasmessi i dati dei lavori legati alla casa conclusi. La data di termine lavori va trasmessa online, sul portale, entro 90 giorni. Se il lavori si sono conclusi tra il 1° ed il 26 gennaio, essendo il Nuovo Portale online dal 26° gennaio i 90 giorni terminano il 25 aprile 2024.

Che dati si inviano sul Nuovo Portale Enea?

Ovviamente i dati che si inviano differiscono anche in base al tipo di intervento effettuato sull’Immobile. Si ricorda che per accedere al Nuovo Portale sono necessarie credenziali Spid o Cie, e dopo aver effettuato l’accesso bisogna scegliere la sezione di proprio interesse.

Nello specifico:

  • nella sezione Ecobonus si invieranno gli interventi di riqualificazione energetica di un immobile esistente;
  • nella sezione Bonus Casa andranno inserite tutte le pratiche che permettono un efficientamento energetico dell’abitazione e potrà essere utilizzata, quindi, per chi si avvale del Bonus ristrutturazione.

Quali dati di indicano nella comunicazione Enea?

La comunicazione di termine dei lavori va effettuata entro 90 giorni dalla conclusione degli stessi. Nella comunicazione bisogna inserire, oltre ai dati del soggetto che beneficerà della detrazione, anche:

  • i dati dell’immobile su cui è stato effettuato l’intervento edilizio;
  • il riferimento della legge che da diritto alla detrazione;
  • la documentazione, in allegato, richiesta per quella agevolazione.

Per la scheda in cui descrivere gli interventi, invece, nel modello standard si deve compilare solo la parte di proprio interesse.

Iscriviti a Money.it