Allo studio nella Legge di Bilancio 2020 c’è un nuovo meccanismo di cashback che riguarda le detrazioni per lavori in casa. Oltre al bonus idraulico, è previsto anche per il parrucchiere, il meccanico e il ristorante, ma solo per i pagamenti con bancomat.
Bonus idraulico e parrucchiere 2020, si profila l’ipotesi di nuove detrazioni fiscali all’interno della Legge di Bilancio.
La novità è una delle ultime ipotesi al vaglio del Governo, che potrebbe estendere il numero delle spese detraibili, al 10 o al 19%, ma solo nel caso di pagamenti con bancomat.
Allo studio, tra le novità della Legge di Bilancio 2020, vi è un nuovo meccanismo di cashback, sebbene con alcune modifiche di rilievo rispetto a come era stato precedentemente esposto.
L’introduzione di un bonus sulla spesa sostenuta per il parrucchiere, per l’idraulico, così come per il ristorante, è finalizzata ad incentivare i contribuenti ad effettuare pagamenti tracciabili. Le detrazioni fiscali sarebbero infatti riconosciute soltanto in caso di uso di bancomat, carte o bonifici, escludendo in automatico dai bonus fiscali le spese pagate con denaro contante.
Se da un lato avanza l’ipotesi di nuove detrazioni per quei settori a più rischio evasione, la Legge di Bilancio 2020 potrebbe in parallelo restringere la platea dei beneficiari degli sconti fiscali.
Ad esserne esclusi potrebbero essere i contribuenti con redditi alti, superiori a 100.000 o 120.000 euro.
Bonus idraulico e parrucchiere 2020, ma solo con bancomat: novità Legge di Bilancio
Tra le novità più chiacchierate e attese della Legge di Bilancio 2020 potrebbe esserci il cosiddetto bonus idraulico e parrucchiere.
Secondo le ultime anticipazioni, sarebbero previste detrazioni dal 10 al 19% anche per tutti gli altri lavori in casa, dall’imbianchino al piastrellista, ma anche per il meccanico, il ristorante e il parrucchiere.
Buone notizie in arrivo, ma solo per chi ha intenzione di pagare col bancomat tutte queste spese.
Il meccanismo di cashback a cui starebbero lavorando i tecnici del MEF proprio in queste ore si attiverebbe, infatti, solo per i pagamenti tracciabili.
Dalle ultime indiscrezioni risulta però una modifica: il cashback non verrebbe più usato, come si era detto qualche tempo fa, per tagliare l’IVA del 2% ai contribuenti che effettuavano pagamenti con bancomat, ma per introdurre delle detrazioni ad hoc: la restituzione di una percentuale di quanto pagato tramite moneta elettronica.
La digitalizzazione del Fisco punta sempre di più alla lotta all’evasione fiscale, piano per il quale risulta fondamentale dire addio al contante.
Bonus idraulico e parrucchiere 2020, detrazioni in base al reddito?
Tra le altre novità attualmente al vaglio per la Legge di Bilancio 2020 si studia un piano per azzerare le detrazioni oltre una certa soglia di reddito.
Ad essere esclusi dal beneficiare di agevolazioni come il bonus idraulico e parrucchiere 2020, così come dalla generalità delle detrazioni fiscali ad oggi vigenti, sarebbero i contribuenti con un reddito annuo superiore ai 100-120.000 euro.
La fetta di popolazione esentata da tali detrazioni sarebbe in realtà minima, intorno all’1% del totale dei contribuenti.
Il nuovo limite verrebbe applicato alle spese del 2020, quindi con effetti sulle dichiarazioni dei redditi del 2021.
Si era già parlato di ridurre in modo progressivo le detrazioni fiscali in base al reddito, dalla sanità, con la parallela riforma del sistema del ticket, ai lavori in casa.
Coinvolti infatti anche il bonus casa, sia per le ristrutturazioni che per lavori di riqualificazione energetica.
Digitalizzazione del Fisco dunque, non solo in ottica antievasione ma anche per cambiare il sistema delle detrazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA