Bonus PC 500 euro, nel 2022 l’agevolazione per internet è destinata alle imprese: vediamo gli importi dei voucher e la scadenza da rispettare.
Che fine ha fatto il bonus PC 500 euro nel 2022? Le regole per l’agevolazione fiscale sono cambiate, o meglio, sono cambiati i destinatari. Negli anni precedenti il ministero per lo Sviluppo Economico ha dato precedenza alle famiglie e alle scuole, mentre nel 2022 il voucher è destinato alle imprese.
In totale, sono stati messi a disposizione 609 milioni di euro per la misura, che ha l’obiettivo la digitalizzazione del tessuto produttivo del Paese, che è anche una delle priorità indicate nel PNRR. Di questi 609 milioni, 516 erano già previsti dal Piano voucher per le imprese, mentre 93 milioni sono quelli non usati dalle famiglie con ISEE sotto i 20.000 euro.
Sono quindi avanzati quasi 100 milioni di euro stanziati originariamente per le famiglie: l’agevolazione era stata avviata a novembre 2020 per poi concludersi a novembre 2021.
Bonus PC 500 euro addio, ora l’agevolazione è per le imprese
Il bonus PC 500 euro si poteva chiedere fino a novembre 2021, poi l’agevolazione è cambiata ed è destinata alle imprese. Il piano era questo fin dal concepimento della Strategia italiana per la banda ultralarga.
In base all’importo del voucher che viene richiesto, le imprese beneficiarie potranno essere da un minimo di 850.000 a un massimo di 1.400.000. In ogni caso, le imprese potranno fare domanda per un solo voucher, di importo dai 300 fino ai 2.000 euro. La durata del contratto varia da un minimo di 18 mesi a un massimo di 36, per garantire un incremento della velocità di connessione, da 30 Mbit/s a oltre 1Gbit/s.
Inoltre, in caso di passaggio a connessioni a 1 Gbit/s, il voucher potrà essere aumentato di un ulteriore contributo del valore massimo di 500 euro, che servirà per coprire i sostenuti dalle imprese beneficiarie e giustificati dagli operatori.
Bonus Internet per le imprese, sconti fino a 2.000 euro: scadenza della domanda
Il Piano per le imprese è stato approvato dalla Commissione europea il15 dicembre 2021. La scadenza per richiedere il bonus non può andare oltre i 24 mesi dall’avvio dell’intervento da parte di Infratel. Attenzione però, perché l’agevolazione può essere richiesta fino a esaurimento delle risorse stanziate.
Infine, come segnala lo stesso Mise, oltre a erogare i voucher, verranno realizzate iniziative di comunicazione per spiegare alle imprese nella conoscenza della misura e degli strumenti tecnologici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA