Aumenta il bonus psicologo, potranno essere accolte più domande

Patrizia Del Pidio

30 Settembre 2024 - 12:06

Aumentata di 2 milioni la dote finanziaria del bonus psicologo 2024, potranno essere accolte altre domande in sospeso.

Aumenta il bonus psicologo, potranno essere accolte più domande

Con il Decreto Omnibus aumenta la dotazione del bonus psicologo 2024 che passa da 10 milioni di euro a 12 milioni. Il decreto, infatti, prevede l’ulteriore stanziamento di 2 milioni di euro per la salute mentale delle persone.

L’emendamento, presentato dal Pd, (prima firma Filippo Sensi), riformulato e votato all’unanimità dalla Commissioni Finanza e Bilancio del Senato ha portato, per l’anno in corso, a risorse complessive di 12 milioni di euro. Va ricordato che il bonus psicologo è stato richiesto da oltre 400mila soggetti e le richieste che è stato possibile soddisfare sono state meno dell’1% (circa 3.000).

Bonus psicologo, investire nella salute mentale

La richiesta di aumentare la dotazione per il 2024 del bonus nasce dalla volontà di investire maggiormente nel benessere mentale dei cittadini.

Seppur aumentata degli altri 2 milioni di euro, la dotazione risulta ancora insufficiente a coprire tutte le richieste inoltrate all’Inps. Il bonus sta funzionando e secondo il rapporto di PsyCare i sintomi di ansia alla fine del trattamento si sono ridotti quasi alla metà, mentre quelli depressivi si sono ridotti di un quarto. Sintomo che il bonus psicologo in questi primi anni di attuazione ha funzionato, ora è necessario potenziarlo per dare beneficio sempre a un maggior numero di persone.

Elisa Pirro, capogruppo commissione Bilancio al Senato commena in questo modo l’approvazione dell’emendamento:
"L’aumento a 12 milioni del Bonus Psicologo per il 2024, contenuto nel decreto Omnibus, è un risultato dell’opposizione che si è mostrata compatta nel chiedere al governo di investire sul benessere psicologico delle persone. Ma l’entità resta insufficiente rispetto alle 400mila richieste arrivate sul portale dell’Inps. Occorre superare lo stigma nei fatti e affrontare con risorse adeguate il tema del benessere psicologico anche attraverso lo strumento del Bonus Psicologo che, dati alla mano, ha dimostrato di funzionare”

Come funziona il bonus psicologo?

Il bonus psicologo prevede un contributo per le sedute di psicoterapia erogate in base all’Isee. Spetta un contributo di:

  • 1.500 euro per Isee fine a 15.000 euro:
  • di 1.000 euro per Isee tra 15.000 e 30.000 euro;
  • di 500 euro per Isee superiore a 30.000 ma inferiore a 50.000 euro.

Il contributo deve essere utilizzato per sostenere la spesa di sedute di psicoterapia (massimo 50 euro a seduta). Una volta accolta la domanda al beneficiario è comunicato l’importo del contributo e un codice univoco da consegnare allo psicologo presso cui si tiene la seduta.

Per poter sfruttare il bonus è necessario prenotare le sedute di psicoterapia entro 270 giorni dall’accoglimento della domanda, superato questo termine il codice univoco non potrà più essere utilizzato.

Iscriviti a Money.it