La Borsa Italiana oggi reagisce alla crisi di governo e alle dimissioni di Conte con un rialzo superiore all’1%. Che succede a Milano?
La Borsa Italiana oggi ha reagito positivamente agli ultimi sviluppi sulla crisi di governo e alle dimissioni di Giuseppe Conte.
La situazione politica è precipitata ieri, quando nel corso di un lungo intervento in Senato il Presidente del Consiglio ha comunicato la sua intenzione di rimettere il mandato nelle mani di Sergio Mattarella.
E proprio al Presidente della Repubblica spetterà ora capire come affrontare questo nuovo capitolo della crisi di governo. Nonostante l’incertezza, la Borsa Italiana oggi ha aperto la seduta con rialzi decisi e non è stata la sola a festeggiare.
Borsa Italiana oggi festeggia crisi di governo: l’andamento del FTSE MIB
La giornata odierna è risultata piuttosto positiva per tutti gli indici del Vecchio Continente che hanno avviato gli scambi in verde. La migliore è stata senza dubbio la Borsa Italiana che oggi ha messo a segno progressioni superiori al singolo punto percentuale.
Come accennato, il FTSE MIB ha reagito positivamente alla caduta dell’esecutivo gialloverde, che ci ha lasciato in eredità 5 miliardi di interessi extra sul debito da pagare.
A guardare con ottimismo alla crisi di governo è stato anche lo spread BTP-Bund, tornato a scendere vistosamente intorno ai 200 punti base.
Come già anticipato qualche giorno fa, i mercati sperano che la crisi di governo porterà alla formazione di una grande coalizione formata in primis da Movimento 5 stelle, PD e LeU. Una view ribadita anche da Commerzbank:
“I mercati hanno salutato con favore le dimissioni del premier Conte e la fine della coalizione Lega-M5S, con i BTP in netto rialzo”.
La palla passerà ora nelle mani di Mattarella che, secondo i più ottimisti, garantirà la formazione di una coalizione apprezzata anche dall’Europa, in grado di approvare nei tempi prestabiliti la manovra di bilancio oggi a rischio.
Le consultazioni inizieranno già nella giornata di oggi, mercoledì 21 agosto, ma sarà nel pomeriggio di domani che avverranno gli incontri più infuocati con i partiti di maggioranza.
Nonostante le incertezze, la reazione della Borsa Italiana oggi è stata decisamente chiara: ai mercati la crisi di governo e la fine dell’esperienza gialloverde sono piaciute più del previsto.
Le migliori e peggiori di Borsa Italiana oggi
Al momento in cui si scrive l’unica a scambiare in rosso sul FTSE MIB è Nexi, che sta registrando una perdita comunque contenuta di circa 0,40 punti percentuali.
Tutti gli altri titoli di Piazza Affari stanno risentendo del sentiment rialzista generato dalla crisi di governo e stanno pertanto scambiando con rialzi più o meno evidenti.
Tra le migliori di Milano oggi troviamo FCA oltre il 3% (viste le ultime interessanti indiscrezioni sulla ripresa dei colloqui con Renault), Pirelli, Prysmian, Exor e Finecobank. Positive anche le performance del credito, con il FTSE Italia Banche a +1,2%.
Più in generale, comunque, la Borsa Italiana oggi sta festeggiando la caduta del governo con un rialzo dell’1,44%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA