BTP, dopo 2024 stellare stanno battendo ancora OAT e Bund?

Laura Naka Antonelli

19/02/2025

Il trend dei BTP, Bund e OAT su base annua e YTD in un contesto gravato da diverse incognite. L’Italia sta battendo ancora la Francia e la Germania?

BTP, dopo 2024 stellare stanno battendo ancora OAT e Bund?

BTP e spread BTP-Bund a 10 anni: come sta procedendo il 2025 per i titoli di Stato italiani? Dopo un 2024 stellare, che ha visto la carta italiana battere sia i bond sovrani francesi che quelli tedeschi, i buy sull’Italia stanno continuando?

Nel corso del 2024, i BTP hanno beneficiato di diversi scossoni che hanno interessato gli OAT, ovvero i titoli di Stato emessi dalla Francia, travolti più volte da una raffica di sell innescata dalla decisione di diversi investitori di scaricare quei bond diventati ostaggio del caos politico esploso a Parigi e di guardare, piuttosto, a obbligazioni sovrane meno alla mercé dei problemi di casa.

I rendimenti allettanti dei BTP e la stabilità del governo Meloni hanno indotto diversi investitori a scegliere di conseguenza l’Italia. L’ondata di buy che si è riversata sui BTP è stata sostenuta anche dai giudizi positivi arrivati dal mondo delle agenzie di rating e dalle scommesse dei mercati su ulteriori tagli dei tassi da parte della BCE che, di fatto, si sono succeduti fino alla prima riunione di politica monetaria del 2025 e che sono destinati a intensificarsi, se si considerano le ultime previsioni, che stanno portando acqua anche al mulino dei BTP Più. I titoli di Stato italiani hanno battuto anche i Bund, ovvero i titoli di Stato tedeschi, in un contesto in cui gli equilibri si sono chiaramente invertiti al punto che, a far paura, non è stato neanche più lo spread BTP-Bund, quanto un altro differenziale, colpito da uno scossone improvviso e inaspettato. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it