Oat

Gli Oat, letteralmente Obligations Assimilables du Trésor, sono più comunemente noti come i titoli di Stato della Francia e sono appunto emessi dal Tesoro (o Agence France Trésor).

In poche parole gli Oat sono delle obbligazioni a lungo termine con scadenze che possono andare dai 7 fino ai 50 anni. Essi si affiancano alle obbligazioni a breve termine, i Btf, che possono avere scadenze fino a un anno. La categoria è arricchita anche dalle obbligazioni a medio termine, i Btan, che hanno invece delle scadenze inferiori che vanno dai 2 ai 5 anni.

Essendo titoli di stato, gli Oat sono emessi con cadenza regolare dal governo francese con lo scopo di far fronte alle esigenze del Paese, al suo indebitamento e anche alle attività istituzionali. Essi sono negoziabili, assieme ai bond governativi degli altri membri UE, sul MOT, ossia il mercato telematico di obbligazioni e titoli di Stato.

Oat , ultimi articoli su Money.it

Btp vs Oat, quale conviene comprare nel 2025?

Claudia Cervi

4 Gennaio 2025 - 12:46

Btp vs Oat, quale conviene comprare nel 2025?
C’è un solo modo per scoprire se conviene comprare Btp oppure Oat nel 2025: seguire i soldi. In questo caso, le operazioni degli investitori giapponesi rivelano dove è meglio investire.

Btp vs OAT, quale conviene comprare?

Laura Naka Antonelli

3 Ottobre 2024 - 15:46

Btp vs OAT, quale conviene comprare?
L’ex Paese virtuoso fa fronte ormai a sfide molto simili a quelle italiane. L’outlook sui bond di Italia e Francia in attesa dei tagli tassi Bce. Chi vince?