Continua la fuga da questi titoli di Stato europei, che in un anno hanno visto schizzare i loro rendimenti più di tutti gli altri bond sovrani. Altro che paura Francia e Germania.
Previsioni varie stanno fioccando da un po’ su quello che sarà il trend nel 2025 dei BTP italiani, OAT francesi, e Bund tedeschi, questi ultimi considerati i titoli di Stato più sicuri in Europa.
Da un lato, i bond sovrani italiani e francesi rimangono nel radar dei mercati a causa dei debiti pubblici in ascesa dei rispettivi Paesi che continueranno ad assillare nei prossimi anni i governi di Roma e di Parigi; nel caso degli OAT, i bond sovrani scontano poi anche il timore che il nuovo esecutivo Bayrou appena nato - dopo il collasso del governo lampo di Michel Barnier - finisca per avere anch’esso i giorni contati.
Dall’altro lato, i Bund pagano la caduta del governo di Olaf Scholz e l’incertezza sull’esito delle elezioni anticipate fissate al prossimo 23 febbraio, che accompagnano la recessione che è piombata per il secondo anno consecutivo in Germania. Ma ci sono altri titoli di Stato europei che stanno facendo paura ai mercati, e anche da un po’: a dimostrarlo è la continua impennata dei loro rendimenti, che si sta confermando irrefrenabile. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA