Moody’s abbassa inaspettatamente il rating della Francia a causa del peggioramento delle finanze: una grande occasione per acquistare un particolare titolo di Stato francese.
L’agenzia di rating creditizio Moody’s ha abbassato inaspettatamente il rating della Francia lo scorso venerdì, aggiungendo pressione sul nuovo primo ministro del paese per convincere i legislatori, divisi fra loro, a sostenere i suoi sforzi per mettere sotto controllo le finanze pubbliche in difficoltà.
Il downgrade, che è avvenuto al di fuori del programma di revisione regolare di Moody’s per la Francia, ha portato il rating a «Aa3» da «Aa2», con una prospettiva stabile per i futuri movimenti, allineandosi così a quelli delle agenzie rivali Standard & Poor’s e Fitch, che segnalano un AA- per il debito francese.
La decisione è arrivata a poche ore dalla nomina da parte del presidente Emmanuel Macron del veterano politico centrista e alleato di lunga data François Bayrou come suo quarto primo ministro di quest’anno. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA