Meglio Btp o CCTeu se i tassi non scendono come previsto o aumentano? Simuliamo l’andamento di due titoli di simile durata in diversi scenari di tassi Bce.
Btp o CCTeu? Ecco quale conviene se i tassi salgono.
Negli ultimi giorni, la volatilità dei rendimenti obbligazionari ha insinuato nuovi dubbi sul percorso di normalizzazione dei tassi d’interesse. L’ultimo shock è arrivato dai dati dei Nonfarm Payrolls negli Stati Uniti, superiori a ogni attesa, che hanno spinto le azioni di Wall Street e i Treasury americani in territorio negativo, costringendo gli analisti a rivedere le previsioni 2025.
Anche in Europa, la situazione resta complessa: sebbene l’inflazione resta sotto controllo, la componente legata ai servizi si conferma persistente, alimentando dubbi sull’intensità e la velocità con cui la Bce procederà con i tagli dei tassi. Secondo le ultime dichiarazioni del governatore della Banca centrale finlandese, Olli Rehn, la politica monetaria della Bce dovrebbe abbandonare il territorio restrittivo nei prossimi mesi, con mercati che scommettono su quattro riduzioni dei tassi nel 2025 per avvicinarsi al tasso neutrale. Tuttavia, gli economisti avvertono della presenza di “cigni neri” – eventi imprevisti che potrebbero destabilizzare ulteriormente il quadro. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA