Quali sono i migliori buoni fruttiferi postali di aprile 2023? Tra questi strumenti di investimento a disposizione dei risparmiatori, ci sono prodotti con rendimenti annui anche oltre il 4%.
I buoni fruttiferi postali sono tra gli investimenti più sicuri a disposizione dei risparmiatori italiani.
I migliori di aprile 2023 offrono anche un rendimento annuo lordo fino al 4,50%, garantendo quindi una remunerazione davvero interessante, con la garanzia che il rischio di perdita del capitale è davvero bassa grazie alle peculiarità di questi prodotti.
In un momento così volatile e incerto a livello economico e finanziario, è ancora più importante custodir ei propri risparmi e sapere come funzionano e quali tassi di interesse garantiscono questi strumenti pensati per chi desidera investire nella maggiore sicurezza possibile.
I buoni fruttiferi postali sono titoli di debito emessi da Cassa Depositi e Prestiti, garantiti dallo Stato italiano e poi distribuiti da Poste Italiane.
Di seguito sono descritte le caratteristiche dei buoni fruttiferi postali migliori di aprile 2023, con rendimenti lordi annui che spaziano dal 3,00% al 4,50%.
Buono fruttifero postale per minori: rendimento al 4,50%
Al primo posto per rendimento annuo lordo offerto c’è il buono dedicato ai minori. Questo particolare strumento si può intestare ai minori con età compresa tra 0 e 16 anni e mezzo.
La durata del buono fruttifero varia in base all’età dell’intestatario, ovvero dipende dall’intervallo di tempo tra la data di sottoscrizione e quella di compimento del 18° anno di età dell’intestatario.
Per quanto riguarda il rendimento, quest’ultimo è fisso nel tempo e gli interessi maturano fino al compimento dei 18 anni dell’intestatario. Se il rimborso è anticipato prima del compimento del 18°anno di età, il tasso di interesse nominale annuo lordo applicato è pari a 0,50%.
Il rendimento annuo lordo massimo che questo buono dedicato ai minori offre è del 4,50%, nello specifico dopo un periodo di possesso del buono di 16, 17 e 18 anni.
Il buono dedicato ai minori può essere sottoscritto per importi pari a 50 euro e multipli.
Buono Rinnova rende il 3,25%
Il Buono Rinnova può essere sottoscritto da chi rimborsa uno o più buoni fruttiferi postali cartacei o dematerializzati scaduti (non prescritti), a condizione che tale rimborso sia eseguito dal 20 settembre 2022 ed entro il periodo di collocamento del Buono Rinnova.
Questo buono fruttifero ha una durata di 6 anni dalla sottoscrizione ed è pensato per chi desidera investire nel medio periodo e ottenere rendimenti certi.
Il Buono Rinnova matura interessi già alla fine dei primi tre anni dalla sottoscrizione, con un rendimento effettivo annuo lordo al 2,00%. Al termine dei 6 anni il rendimento effettivo lordo sale al 3,25%.
Buono 4X4 rende fino al 3,00%
Per i risparmiatori che intendono investire nel medio/lungo periodo, il Buono 4X4 è lo strumento più adatto.
La sua durata è di 16 anni con la caratteristica che chi sottoscrive ha diritto alla restituzione del capitale investito e, a scadenza quadriennale (dopo 4, 8 e 12 anni), c’è anche il riconoscimento di interessi maturati alla fine di ciascun quadriennio.
leggi anche
Crisi banche, i risparmi in libretti postali o in buoni fruttiferi sono al sicuro o sono a rischio?
Nello specifico, i rendimenti effettivi annui lordi garantiti sono: 1,50% dopo 4 anni; 2,00% alla fine di 8 anni; 2,25% al termine del dodicesimo anno; 3,00% alla fine dei 16 anni.
Buono soluzione eredità
Questo buono è indirizzato a chi ha beneficiato di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane.
Il buono soluzione eredità garantisce un rendimento certo allo scadere dei 4 anni di possesso dalla sottoscrizione, con remunerazione pari al 3,00%.
Buono ordinario: il rendimento è al 2,50%
Il Buono ordinario ha una durata di 20 anni e garantisce un rendimento fisso crescente nel tempo.
Nello specifico, dopo un anno di possesso iniziano a maturare gli interessi, che arrivano a una remunerazione del 2,50% al 20esimo anno di sottoscrizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA