Quali sono le squadre più ricche a livello di brand? Ecco la classifica stipulata da Brand Finance relativa al 2019
Dopo aver analizzato quali sono le squadre di calcio più forti economicamente e quelle su cui gli sponsor puntano di più, Brand Finance identifica quale è il brand calcistico più forte al mondo e di conseguenza quali sono le squadre più ricche.
Nonostante un’annata decisamente da dimenticare, resa meno amara dal progetto del nuovo stadio e del nuovo accordo di sponsorizzazione con Adidas, tuttavia il Real Madrid primeggia nella classifica Brand Finance Football 50.
Con un valore economico che si attesta a 1,664 miliardi di euro, la società spagnola è il brand calcistico più ricco al mondo. Secondo posto per il Manchester United con un valore del brand pari a 1,472 miliardi di euro. Chiude il podio il Barcellona con 1,393 miliardi di euro.
Calcio e brand: Premier League inglese protagonista
Se da una parte il calcio spagnolo posiziona due squadre nei primi tre posti di questa speciale classifica, dall’altra è possibile notare che la protagonista indiscussa è ancora una volta la Premier League inglese.
Essa, oltre ad essere sul campo la regina d’Europa e la lega più ricca, tra le prime 10 squadre più ricche a livello di brand ne piazza sei. Oltre al Manchester United sono infatti presenti: Manchester City, Liverpool, Chelsea, Arsenal e Tottenham.
Non va dimenticato tra l’altro che Tottenham-Liverpool sarà la finale di questa edizione di Champions di League, mentre Chelsea-Arsenal sarà l’ultimo atto dell’Europa League.
Italia fuori dalla Top ten
E se la Premier League e la Liga spagnola festeggiano, dall’altra la Serie A e l’Italia piange. Il rapporto di Brand Finance non inserisce infatti nessuna italiana tra le 10 squadre più ricche al mondo a livello di brand.
Per trovare il primo brand di calcio italiano, bisogna infatti scendere fino all’11° posto, che è occupato dalla Juventus di Agnelli. Nonostante il valore del suo brand sia salito a circa 700 milioni di euro, facendo registrare una crescita del 21,7%, i bianconeri non riescono a recuperare posizioni e rimangono a ridosso della top 10.
Stabile anche l’Inter che, nonostante abbia aumentato il suo valore del brand di 76 milioni di euro rispetto al 2018, spingendolo così a circa 550 milioni di euro, rimane in 13ª posizione.
In salita invece il Milan, la Roma e il Napoli. Grazie a un valore di brand di circa 400 milioni di euro, la società rossonera risale posizioni e si piazza al 15° posto. I giallorossi e gli azzurri invece conquistano, con rispettivamente circa 300 milioni e 250 milioni di euro, la 24ª e la 28ª posizione.
Ecco la top 10 delle squadre più ricche a livello di brand
- Real Madrid: 1,646 miliardi di euro
- Manchester United: 1,472 miliardi di euro
- Barcellona: 1,393 miliardi di euro
- Bayern Monaco: 1,314 miliardi di euro
- Manchester City: 1,255 miliardi di euro
- Liverpool: 1,191 miliardi di euro
- Chelsea: 968 milioni di euro
- Paris Saint-Germain: 914 milioni di euro
- Arsenal: 885 milioni di euro
- Tottenham: 758 milioni di euro
© RIPRODUZIONE RISERVATA