Calciomercato Juventus, ecco chi arriva e chi parte: le conferme di Cristiano Giuntoli

Simone Micocci

18 Luglio 2023 - 14:42

Calciomercato Juventus, parla Cristiano Giuntoli: da Lukaku a Vlahovic, fino a Massimiliano Allegri, ecco tutta la verità del nuovo Football Director dei bianconeri.

Calciomercato Juventus, ecco chi arriva e chi parte: le conferme di Cristiano Giuntoli

Cristiano Giuntoli, nuovo Football Director dei bianconeri, si è presentato oggi in conferenza stampa rispondendo anche alle domande sul calciomercato della Juventus.

Dal futuro di Vlahovic all’arrivo di Lukaku, alla situazione di Bonucci e fino al rapporto con Allegri. Una conferenza che di fatto mette maggiore luce sulle strategie di mercato della Juventus, richiamata a riscattarsi dopo due stagioni in cui non è stata in grado di conquistare neppure un titolo.

Giuntoli è stato chiamato dal nuovo management della Juventus con l’obiettivo di formare una squadra competitiva che sia in grado di regalare gioie ai tifosi ma con un occhio ai conti: sostenibilità è la parola chiave ed è per questo che alcuni importanti calciatori, da Vlahovic a Chiesa, fino ad arrivare a Pogba che ha un’importante proposta dall’Arabia Saudita, potrebbero partire per fare cassa (ma solo in caso di offerte irrinunciabili, con Giuntoli che però non ha voluto parlare di cifre).

Ovviamente la curiosità dei tifosi della Juventus in merito a chi arriverà, ma anche su chi partirà, sono tante: ecco quindi perché la conferenza di Cristiano Giuntoli, di cui di seguito riportiamo i punti chiave, era così tanto attesa dal popolo bianconero.

Calciomercato in entrata chiuso (per adesso)

Cristiano Giuntoli ha spaventato i tifosi della Juventus annunciando che per il momento il calciomercato in entrata è chiuso. Questo perché gran parte di quello che andava fatto è stato già messo a punto prima del suo arrivo: dal rinnovo - “non scontato” - di Adrien Rabiot definito come uno dei migliori centrocampisti al mondo, all’arrivo di Weah, giovane “di grande prospettiva e talento”. Senza dimenticare la conferma di Milik che va a completare un parco attaccanti di grande talento.

Adesso servirà concentrarsi sulle uscite, così da razionalizzare la rosa da mettere a disposizione dell’allenatore. A proposito, Giuntoli ha speso parole importanti per Massimiliano Allegri, ritenendo che per la Juventus sia stato bene avere lui in panchina in un’annata così difficile come quella scorsa in cui i bianconeri sono stati comunque in grado di arrivare terzi in campionato. “Noi crediamo che Massimiliano sia ancora una persona in grado di portare avanti questo percorso: ha talento, mentalità e disciplina, lui è il più talentuoso di tutti”.

Le partenze

A proposito di partenze, Giuntoli ha smentito la voce per cui McKennie sarebbe fuori dal progetto. Al momento non è sul mercato e la società non sta cercando acquirenti, come invece sta facendo per Zakaria e Arthur, per i quali si sta contrattando con paio di società, e Leonardo Bonucci (che per il momento non è attratto dalle soluzioni prospettate).

Per quanto riguarda eventuali cessioni di calciatori importanti della rosa, invece, la società - che comunque deve anche stare “attenta a mettere a posto i conti” - terrà in considerazione solamente proposte irrinunciabili. Proposte che non sono ancora arrivate, ma va considerato che il calciomercato è “appena iniziato”.

Non è in programma neppure una cessione di Pogba: il calciatore sta recuperando dopo un’annata difficile, ma vuole riscattarsi e la società ha tutta l’intenzione di aspettarlo.

Lukaku in, Vlahovic out

Cristiano Giuntoli ha poi smentito l’ipotesi di un trasferimento di Lukaku alla Juventus. Per il momento, infatti, insieme a Manna ha solamente chiesto delle informazioni su più calciatori: tra questi c’è sicuramente Lukaku ma da qui a dire che il belga è vicino alla Juventus ce ne passa.

Anche perché la Juventus punta forte sugli attaccanti che ha: semmai Vlahovic e Chiesa dovessero partire sarà solamente per delle offerte estremamente vantaggiose. E allora sì che si valuterà come sostituirli al meglio, garantendo sostenibilità ma senza mettere in dubbio la competitività del club.

Non ci saranno acquisti in difesa

Neppure in difesa, reparto che secondo i tifosi dovrebbe essere rafforzato, sono attesi colpi in entrata. Danilo, Bremer, Gatti, Alex Sandro, Rugani e De Winter completano il reparto e anzi non è da escludere che uno tra questi possa partire (Alex Sandro e il giovane De Winter i maggiori indiziati).

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.