Cambio euro dollaro: nuove difficoltà in arrivo

C. G.

4 Febbraio 2019 - 16:07

Le previsioni sul cambio euro dollaro formulate dagli analisti di Rabobank

Cambio euro dollaro: nuove difficoltà in arrivo

Le previsioni sul cambio euro dollaro continuano a rincorrersi.

Ad esprimersi sulla quotazione dell’EURUSD sono stati gli esperti di Rabobank, che hanno espresso perplessità sul prossimo andamento della moneta unica.

Secondo Jane Foley, senior FX strategist dell’istituto, il cambio euro dollaro sarà influenzato dalla debolezza della valuta condivisa. Quest’ultima dovrà fare i conti con i timori sulla crescita del blocco, ma non solo.

Cambio euro dollaro: le previsioni di Rabobank

Come anticipato, a pesare parzialmente sulla moneta unica secondo le previsioni di Foley saranno i rischi ribassisti che stanno oggi gravitando sulla zona euro. Anche gli ostacoli politici derivanti dalla guerra commerciale USA-Cina e le incertezze riguardanti le prossime elezioni politiche europee giocheranno un ruolo determinante nell’indirizzare il cambio euro dollaro.

“Secondo la nostra view, il ciclo di rialzo dei tassi di interesse Fed ha raggiunto il suo apice. Nel momento in cui questo cambio di outlook ha impattato sui posizionamenti di mercato, l’EURUSD ha virato al rialzo dai minimi di 1,1216 registrati a novembre agli 1,1570 di gennaio. ”

Dato che, ad oggi, il mercato non sta più prezzando ulteriori restringimenti della politica monetaria USA, il biglietto verde beneficerà di dati macroeconomici migliori delle attese. Per questo motivo il cambio euro dollaro sarà più vulnerabile.

Dopo aver raggiunto massimi in area 1,1570 all’inizio di gennaio, la moneta unica è stata messa alle strette dai deludenti dati macro giunti dall’Eurozona.

Secondo gli esperti, i possibili venti contrari della prossima primavera potrebbero spingere il cambio euro dollaro su quota 1,12 in un orizzonte temporale compreso tra i 3 e i 6 mesi. Una variabile, però, sarà rappresentata dalle preoccupazioni relative al rallentamento economico statunitense.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo