Le ultime previsioni del mercato sul cambio euro dollaro: quanto durerà il rimbalzo attuale della coppia?
Quanto durerà il rimbalzo del cambio euro dollaro?
Una domanda lecita alla luce del recente andamento della coppia che una volta toccati i minimi del 2019 ha iniziato ad apprezzarsi progressivamente.
Da circa 1,112, la quotazione EUR/USD ha imboccato la via del rialzo e si è riportata oltre 1,12 nell’arco di qualche giorno. Tutto ciò ha spinto gran parte del mercato a chiedersi quanto ancora continuerà la corsa di un cambio euro dollaro che, nella giornata odierna, ha dovuto fare i conti con numerose rilevazioni macroeconomiche di rilievo.
Cambio euro dollaro: occhio ai dati macro
La giornata odierna ha fornito ampio supporto al cambio euro dollaro che, grazie alle rilevazioni macro del mattino ha potuto premere sull’acceleratore. Tra i primi dati di rilievo sicuramente quelli riferiti alla Germania, che ha lasciato osservare non solo un miglioramento del clima tra i consumatori, ma anche e soprattutto più vigore sul fronte occupazionale.
Poi è stato il turno dell’Italia che secondo la rilevazione dell’Istat è ufficialmente uscita dalla recessione. A sorprendere, in questo senso, sono stati anche i dati sull’occupazione.
Ancora nel primo pomeriggio il cambio euro dollaro è tornato a fare i conti con la Germania e con un’inflazione che ha rivisto positivamente tutte le stime degli analisti. Nello specifico, su base mensile i prezzi al consumo sono avanzati dell’1% mentre su base annua la variazione è stata del 2%. Oltre le attese anche i dati armonizzati (rispettivamente a +1% e +2,1%).
Dopo i dati USA del pomeriggio toccherà alla Fed influenzare la coppia nell’una o nell’altra direzione. Molto probabilmente, hanno affermato diversi osservatori, la banca centrale manterrà un atteggiamento prudente nel meeting di domani. Al momento, intanto, il cambio euro dollaro sta scambiando in rialzo di oltre 0,3 punti percentuali su quota 1,122.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti