Interessante novità per chi è proprietario di un cane e vorrebbe portarlo con sé mentre fa la spesa.
I cani stanno ricevendo negli ultimi anni sempre più tutele da parte della Legge. Se un tempo il loro ingresso era vietato in diversi luoghi, ora possono entrare quasi dappertutto. L’ultimo chiarimento da parte del ministero della Salute è arrivato per i supermercati. Era il 2004 quando un regolamento comunitario entrato in vigore vietava l’ingresso ai cani nei supermercati. Alcune amministrazioni locali si attivarono per consentire l’ingresso dietro rispetto di alcuni requisiti essenziali. Stessa cosa fecero i regolamenti interni di diversi marchi della grande distribuzione che in qualche modo aggirarono il problema.
Da allora la vicenda non è mai stata chiarita del tutto così diverse persone per timore di non poter portare il proprio cane al supermercato, lo lasciavano a casa. Con il chiarimento del ministero ci sono buone notizie per tutti i possessori di questi splendidi animali.
I cani possono entrare nei supermercati, il chiarimento del ministero della Salute
Il ministero della Salute ha inviato due note ad amministrazioni, Regioni e Asl pubbliche con cui ha chiarito le modalità d’accesso dei cani nei supermercati. I quattrozampe possono entrare se il regolamento della catena di distribuzione o i titolari dell’esercizio lo consentono, sempre fissando il principio che vengano tutelate igiene e sicurezza dei cibi in vendita.
Insomma il cane può entrare nei supermercati insieme al padrone purché vengano rispettati i requisiti di igiene e sicurezza dei cibi. Il chiarimento è arrivato a firma del direttore generale Ugo Della Marta, direttore generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione. Il direttore generale ha risposto ad un quesito arrivato da diversi consumatori che chiedevano chiarimenti sulla questione. C’è da dire che già da alcuni anni i regolamenti interni dei supermercati consentivano l’accesso ai cani e ai gatti purché portati in braccio, a guinzaglio o all’interno dei carrelli. In alcuni centri commerciali sono stati istituiti degli appositi carrelli adibiti specificamente per il trasporto dei nostri amici a quattro zampe.
Ovviamente si rimanda sempre al buon senso delle persone ed è sconsigliato portare cani di grossa taglia particolarmente aggressivi senza dispositivi di sicurezza. Queste regole non si applicano in caso di cani guida, cani per la terapia di malattie mentali e cani delle forze dell’ordine.
E in tutti gli altri luoghi?
In linea di massima l’ingresso dei cani è sempre consentito salvo disposizioni diverse decise dal gestore del luogo. Ad esempio i cani possono entrare in ospedale ma prima andrà effettuato un controllo sanitario. Occhio però perché non tutte le strutture lo consentono. In ogni caso devono rispettare queste regole:
- devono essere accompagnati da un maggiorenne e provvisti di museruola;
- devono essere sani e puliti;
- devono avere con sé il libretto sanitario, con vaccinazioni in regola, e l’iscrizione all’anagrafe canina e certificato veterinario di buona salute;
- il cane di piccola taglia deve essere trasportato in un apposito trasportino.
Risposta simile anche per cinema, teatri e musei. Il regolamento può prevedere l’ingresso o il divieto per il cane. E sui mezzi pubblici? I cani di piccola taglia devono viaggiare nel trasportino mentre quelli di media e grossa taglia devono salire con guinzaglio e museruola. Ogni passeggero può portare con sé un solo animale domestico di qualsiasi taglia.
leggi anche
Dove (non) possono entrare i cani per legge
© RIPRODUZIONE RISERVATA