Il 30 aprile è una doppia scadenza per il canone Rai, per chi paga con F24 e per chi deve chiedere l’esenzione per età. Vediamo i particolari.
Canone Rai, il 30 aprile è la data ultima per due importanti adempimenti: la richiesta di esonero per gli over 75 e la scadenza ultima per il pagamento con F24. L’abbonamento alla televisione, come è spesso chiamato il canone Rai, è forse il balzello più odiato dagli italiani che non aspettano altro che raggiungere l’età dalla quale non è più dovuto.
Come funziona l’esonero per l’età, come si richiede ed entro quando? La data del 30 aprile è fondamentale per questa richiesta e andremo a vedere proprio il perché in questo articolo.
Obbligo di pagamento del canone Rai
Il possesso di un apparecchio televisivo è il presupposto per il pagamento del canone Rai che, quest’anno, passa da 90 a 70 euro. Si tratta di un balzello dovuto una sola volta l’anno e una sola volta per famiglia e anche se il suo importo non è particolarmente elevato, gli italiani odiano versarlo perché non ne comprendono la motivazione.
Dal 2016 il canone Rai, che prima si versava tramite bollettini, è stato inserito nella bolletta dell’energia elettrica e viene versato in automatico attraverso la presunzione della detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso si sia intestatari di una fornitura di energia elettrica domestica. Le esenzioni sono previste, in ogni caso, per gli over 75 anni che hanno un reddito annuo, proprio sommato a quello del coniuge, che non superi gli 8.000 euro l’anno (non devono esserci altri conviventi con reddito proprio con l’esclusione dell’eventuale badante).
La scadenza del 30 aprile per la dichiarazione
Fino a che età si paga il canone Rai? I cittadini che hanno compiuto i 75 anni che hanno un reddito proprio sommato a quello del coniuge inferiore a 8.000 euro possono presentare dichiarazione sostitutiva per essere esonerati dal pagamento del canone Rai.
L’esonero va chiesto alla data del compimento del 75° anno di età e l’esonero vale per l’intero anno se il compleanno dei 75 anni è entro il 31 gennaio del 2024, per il solo secondo trimestre se si compiono i 75 anni dal 1° febbraio al 31 luglio 2024. Per chi compie i 75 dopo il 31 luglio 2024 l’esonero vale per il 2025.
Si ricorda che la domanda di esenzione valida per tutto l’anno deve essere presentata entro il 30 aprile 2024. Per l’esonero per il secondo trimestre, invece, la richiesta di deve presentare entro il 31 luglio.
L’altra scadenza del 30 aprile
In alcuni casi il canone Rai non è accreditato nella bolletta dell’energia elettrica e il pagamento deve essere effettuato con modello F24. Si tratta del caso in cui nessun componente della famiglia che è tenuta al versamento del canone è titolare del contratto dell’energia elettrica, in questo caso per il versamento avviene tramite modello F24 in un’unica soluzione entro il 31 gennaio 2024, in due pagamenti semestrali (31 gennaio e 31 luglio) o in quattro rate mensili.
Per chi ha scelto la pagamento in quattro rate il 30 aprile rappresenta la scadenza della seconda rata da versare con modello F24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA