Gli investimenti nella produzione di petrolio e gas saranno ancora necessari durante la transizione energetica poiché la domanda non scenderà.
Gli investimenti nella nuova produzione di petrolio e gas saranno ancora necessari nella transizione energetica poiché la domanda sarà ancora lì nei prossimi decenni, ha detto Mark Carney, ex governatore della Banca del Canada e della Banca d’Inghilterra, in una recente intervista alla tv canadese, CTV News. Il mondo sta aumentando gli investimenti in energia pulita, ma il petrolio e il gas saranno ancora necessari e avranno bisogno di investimenti per tenere il passo con la domanda, ha affermato Carney, che è attualmente a capo della divisione di impact investing presso Brookfield Asset Management.
«Ci sarà ancora domanda di petrolio e gas nel corso dei prossimi decenni, quindi come possiamo assicurarci di mantenere la nostra quota, ma la nostra quota in un modo che non produca ulteriori emissioni? Abbiamo una soluzione per questo, abbiamo l’esperienza per questo, dobbiamo mettere decine di miliardi di dollari dall’industria prima, ma anche supportati dai governi per fare quella transizione», ha detto Carney. «Possiamo farlo e, a mio avviso, dovremmo farlo».
«La competitività non riguarda solo il costo, è un costo relativamente basso, e non riguarda solo il rischio, è il rischio più basso del mondo, è chiaro», ha aggiunto. «Ma dobbiamo anche renderlo a basse emissioni di carbonio, e questo richiederà un investimento molto grande». [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA