Cashback, fino al 29 agosto 2021 si può fare reclamo in caso di transazioni mancanti sull’app IO, al fine di ricevere il rimborso spettante. Ecco come.
Cashback, reclamo in caso di transazioni mancanti sull’app IO: c’è tempo fino al 29 agosto 2021.
La mancata o errata contabilizzazione dei pagamenti ritenuti validi ai fini del rimborso di 150 euro e del super cashback di 1.500 euro può essere segnalata alla Consap.
Il ricorso si presenta esclusivamente online e, una volta inviato, potranno volerci al massimo 30 giorni per ricevere una risposta.
Cashback, transazioni mancanti? Si può fare reclamo fino al 29 agosto 2021: ecco come
Bisogna accedere al portale predisposto dalla Consap e, dopo aver effettuato la registrazione, compilare il modulo telematico.
Sono questi, in sintesi, i passaggi previsti per fare reclamo in caso di mancato inserimento delle transazioni ai fini del cashback per il primo semestre 2021.
Alla data dei primi pagamenti, che verranno effettuati entro il 31 agosto, si affianca la scadenza ultima per contestare l’inesatto o mancato inserimento delle transazioni effettuate all’interno dell’app IO.
La finestra per i reclami si è aperta il 15 luglio e ci sarà tempo fino al 29 agosto per l’invio tramite il Portale Reclami Cashback.
Successivamente, Consap avrà 30 giorni di tempo per fornire un riscontro motivato al contribuente e, se il reclamo viene accolto, per il pagamento del rimborso spettante.
Reclamo cashback, dagli scontrini alla verifica del sistema utilizzati: come fare entro il 29 agosto 2021
Il reclamo potrà essere presentato in caso di mancata o inesatta contabilizzazione delle transazioni, inserendo nel modulo online della Consap i propri dati anagrafici e le seguenti informazioni:
- Motivo del reclamo
- Sistema Utilizzato (App IO o sistemi diversi)
- Periodo di riferimento (è possibile selezionare solo il primo semestre 2021)
- Registrato all’iniziativa CashBack
- Rimborso previsto dall’App IO e rimborso ricevuto (dato non obbligatorio)
- Descrizione reclamo.
Se fin qui la procedura appare semplice e lineare, è al termine della compilazione del modello che emergono le difficoltà.
In caso di reclamo per inesatta contabilizzazione, ossia in caso ad esempio di pagamenti inseriti per importi inferiori a quanto effettivamente speso, sarà necessario allegare gli scontrini POS.
Difficile però che si siano conservati gli scontrini relativi ai pagamenti ammessi al cashback, anche considerato che sin dall’avvio dell’operazione era stato evidenziato che non sarebbe stato necessario.
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