Catene da neve: obbligo, come montarle, quanto costano, offerte

Niccolò Ellena

10/10/2022

Dal 15 novembre al 15 aprile c’è l’obbligo di avere sull’auto una dotazione invernale come le catene da neve. Come si montano, quali sono le sanzioni per i trasgressori e come acquistarle a sconto

Catene da neve: obbligo, come montarle, quanto costano, offerte

Con l’arrivo del freddo, più precisamente dal 15 novembre al 15 aprile, è necessario montare sulla propria auto le gomme da neve oppure portare con sé le catene da neve, da montare in caso di neve.

In questi ambito, il Codice della Strada, prevede che «i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio» nel periodo sopra indicato.

Nel caso in cui la neve raggiunga un’altezza fino a mezzo metro, i copertoni M+S possono non bastare: le precipitazioni copiose e il suolo completamente ricoperto di neve, obbligano non solo ad avere a bordo le catene, ma anche a saperle montare, come indicato da segnaletica permanente o provvisoria e da eventuali posti di blocco delle forze dell’ordine. Se si contravviene a queste norme del Codice della Strada, si va incontro a pesanti sanzioni.

Ma innanzitutto come si montano le catene da neve? Chiariamo ogni dubbio con una semplice guida.

Catene da neve, quali scegliere?

Ci sono diversi tipi di catene da neve e i modelli variano in base all’auto sulla quale si devono applicare. Le catene metalliche sono più efficienti delle calze, anche se non possono essere montate su tutti i veicoli perché richiedono un minimo di distanza tra la gomma e il parafango.

Tra le catene da neve metalliche, si possono distinguere due tipi:

  • Catene a tensionamento manuale, più economiche ma anche più difficili da montare soprattutto al primo tentativo. Per questo è meglio imparare in momenti non d’emergenza. Una volta montate, necessitano di più controlli durante il tragitto per aggiustare la tensione.
  • Catene a tensione automatica, molto più pratiche poiché regolano automaticamente la tensione, si montano anche in meno di un minuto.

Quanto costano le catene da neve?

Se siete alla ricerca delle catene da portare a bordo della vostra auto queste sono una valida opzione: Marchio GoodYear, silenzioso, non vibra, facile e veloce da installare, nessun deterioramento del pneumatico, utilizzare solo in strada ghiacciata o innevata, velocità fino a 50 km/ h. La calza deve essere inserita sopra le scanalature dello pneumatico coprendolo al meglio fin dove è possibile.

Catene da neve: come montarle

Si consiglia di montare le catene in casi di emergenza, quando inizia a diventare difficile guidare sulla neve, senza calcolare che durante un’emergenza diventa ancora più difficile mettere in sicurezza le gomme.

In caso di scarsa visibilità, è obbligatorio mettere il giubbotto catarifrangente come previsto dalla legge. Se ci si trova su una strada innevata e le previsioni annunciano molta più neve, inoltre, è consigliato recarsi su una piazzola sicura fuori dalla carreggiata.

Nel bagagliaio, insieme alle catene è bene avere a disposizione anche:

  • una torcia;
  • dei guanti;
  • una coperta.
    La coperta serve per appoggiarsi a terra e operare senza bagnarsi troppo, lo stesso vale per i guanti. La torcia può far comodo se il montaggio avviene al buio.

Per quanto riguarda il montaggio, occorre fare una precisazione importante: le catene da neve vanno sempre montate sulle ruote motrici.

Il procedimento da seguire prevede diverse fasi:

  • prima di procedere è bene indossare i guanti e verificare che non vi siano grovigli sulle catene stesse,
  • una volta poggiate a terra le catene, occorre farle scorrere dietro alle ruote motrici dell’auto verso l’interno,
  • una volta recuperata l’altra estremità della catena occorre fermare la catena stessa mediante l’apposito gancio sino a formare un cerchio attorno alla ruota,
  • a questo punto occorre agganciare tra loro le varie parti delle catene e sistemare le maglie sulla ruota in modo da avvolgerla uniformemente,
  • infine, occorre stringere le catene in modo da farle aderire bene alla ruota.

Una volta montate le catene va mantenuta una velocità massima di 40 km/h, ma dopo circa 3 km di percorso è bene controllare di nuovo se siano montate bene e tese. Quando la neve è sciolta e la strada è libera, bisogna smontare le catene altrimenti si scivola e si rovinano le gomme.

Obbligo delle catene a bordo: le sanzioni

Ci sono tre tipi di sanzioni per chi viaggia senza catene nonostante l’obbligo:

  • In presenza di neve e di segnaletica verticale che indichi l’utilizzo di catene, come per le gomme da neve, la sanzione è di 41 euro in città e di 85 euro fuori città.
  • Chi fuori città viene sorpreso a viaggiare non a norma, dopo una prima contravvenzione, riceve la seconda sanzione di 85 euro a cui va aggiunta la decurtazione di 3 punti dalla patente.
  • Il terzo caso, decisamente più grave, riguarda gli incidenti provocati per inadempienza dell’obbligo di catene da neve, con danni a persone guaribili in più di 40 giorni. La sanzione prevede il ritiro della patente e il processo per lesioni stradali o omicidio, con possibile sospensione di guida per 5 anni.

In mancanza di catene a bordo della propria auto o in assenza di pneumatici invernali, inoltre, l’automobilista rischia di incorrere in altre pesanti sanzioni.

Circolare senza pneumatici invernali o altre alternative comporta l’applicazione di una sanzione che varia da un minimo di 85 euro a un massimo di 338 euro. Tuttavia, se viene pagata entro 5 giorni dalla ricezione, la multa si abbassa a 59,50 euro. Sulle strade comunali, invece, è prevista l’applicazione di una sanzione dai 41 euro ai 169 euro, che si abbassa a 28,70 euro se pagata entro 5 giorni.

Come acquistare catene da neve a sconto su eBay

Grazie alla promozione lanciata da eBay è possibile acquistare direttamente sulla piattaforma le catene da neve a un prezzo vantaggioso. Inserendo infatti il codice sconto PNEU15 è possibile avere uno sconto del 15%. Per ogni singolo acquisto lo sconto massimo è di 100,00 euro e può essere usato al massimo due volte per ogni utente; mentre la spesa minima è di 15,00 euro. La promozione ha avuto inizio il 3 ottobre 2022 e durerà fino al 23 dello stesso mese.

Ecco qui una breve lista di catene da neve che è possibile acquistare su eBay, in alternativa è possibile consultare direttamente al link sottostante tutti i prodotti disponibili in relazione alle catene da neve.

Per poter riscattare il buono è necessario aggiungere nel carrello uno o più prodotti di categorie idonee; inserire il codice coupon nel campo dedicato e ottenere lo sconto prima di pagare; e infine pagare con Paypal o carta di debito.

Catene da neve per pneumatici 9MM Gruppo 050

Queste catene hanno un costo iniziale di 19,00 euro, ciò vale a dire che grazie al codice sconto PNEU15 il loro costo arriva a 16,15 euro. In particolare, queste catene sono idonee per ruote da 13,14,15 e 16 pollici.

Catene da neve per pneumatici 9 mm Gruppo 9,5 Rombo WX-9

Rispetto alle precedenti, queste catene hanno un costo più elevato, costano infatti 47,62 euro. Per coloro che approfittano dello sconto grazie al coupon PNEU15 il prezzo scende del 15%, arrivando a circa 40 euro.

Catene da neve Thule Konig XB 16 GR

Queste catene infine hanno un costo di 162,00 euro, che con lo sconto del coupon PNEU15, diventano circa 137 euro. Lo spessore della maglia di queste catene è di 16 mm.

Le gomme da neve: una valida alternativa

Qualora non si volessero acquistare le catene da neve, è possibile anche utilizzare il coupon del 15% (codice PNEU15) su eBay sulle gomme da neve, così da non dover portare con sé le catene per tutto il periodo necessario. Premendo sul bottone sottostante, è possibile consultare direttamente la pagina di eBay con tutti gli pneumatici da neve disponibili.

Pneumatici invernali Hankook

Questi pneumatici da neve hanno un costo di 63,50 euro l’uno e vengono consegnati in circa 1-2 settimane. La consegna è gratuita qualora se ne acquisti più di uno, mentre se ciò non avviene il costo della spedizione è di 5 euro. Grazie al coupon disponibile con il codice PNEU15 il costo del singolo pneumatico è di 54 euro.

Pneumatici Invernali Omnia

Questi pneumatici invernali hanno infine un costo di 79,99 euro ciascuna che, con il coupon con il codice PNEU15 messo a disposizione da eBay diventano circa 70 euro. Per maggiori informazioni si consiglia di consultare direttamente la pagina dedicata di eBay.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it