Il cedolino NoiPa di febbraio 2023 sarà a breve online per tutti i dipendenti pubblici con i dettagli dell’importo dello stipendio. Conguaglio in busta paga e date pagamento.
Il cedolino NoiPa di febbraio 2023 dovrebbe essere online tra poche ore con l’importo dettagliato dello stipendio mensile dei dipendenti pubblici.
L’importo di febbraio viene pagato con l’applicazione del conguaglio fiscale che può essere a debito o a credito determinando un taglio o un aumento dello stipendio.
Ma quando avviene il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa di febbraio 2023 per i lavoratori della pubblica amministrazione? Le date sono diverse a seconda del settore, Istruzione o Sanità per esempio, ma esiste un calendario che, salvo rare eccezioni, è sempre lo stesso.
I dipendenti pubblici, in attesa del cedolino online nell’area riservata della piattaforma NoiPa con i dettagli dello stipendio, possono comunque già visualizzare quello che sarà l’importo di febbraio. Vediamo come controllare, le date del pagamento del cedolino NoiPa di febbraio 2023 e il conguaglio in busta paga.
Cedolino NoiPa febbraio 2023 online: date pagamento stipendio
Le date del pagamento dello stipendio del cedolino Noipa di febbraio 2023 variano a seconda della tipologia di dipendente pubblico interessato. Il calendario per i prossimi accrediti dovrebbe essere il seguente:
- venerdì 17 febbraio è prevista l’emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco per quelle rate per le quali è stato autorizzato il pagamento;
- lunedì 20 febbraio dovrebbe essere previsto il pagamento delle rate rientrate nell’emissione urgente del 15 febbraio;
- giovedì 23 febbraio è previsto il pagamento della rata ordinaria comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione e più nello specifico per gli insegnanti che hanno un contratto a tempo indeterminato o un contratto a tempo determinato al 30 giugno o al 31 agosto 2023;
- lunedì 27 febbraio è previsto il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità e per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Volontario dei Vigili del Fuoco rientrato nell’emissione speciale del 17 febbraio.
Il cedolino NoiPa di febbraio 2023 dovrebbe essere online per tutti entro il 18 febbraio.
Cedolino NoiPa febbraio 2023 online: conguaglio stipendio e come controllare
Sullo stipendio del cedolino NoiPa di febbraio i dipendenti pubblici troveranno anche l’applicazione del conguaglio fiscale con trattenute o accrediti a seconda che lo stesso risulti a debito o a credito.
Il conguaglio fiscale è il calcolo definitivo delle imposte Irpef e delle addizionali dovute dal lavoratore nel corso del 2022. Se il conguaglio è a debito nel cedolino NoiPa di febbraio ci sarà uno stipendio con un importo più basso, se a credito questo sarà invece maggiore.
Nel cedolino NoiPa di febbraio non ci saranno, invece, l’Irpef e le addizionali regionali e comunali per l’anno in corso; queste si troveranno nella busta paga di marzo e fino a novembre 2023 calcolate sul reddito 2022.
I dipendenti pubblici possono tuttavia controllare in autonomia i dettagli dell’importo dello stipendio non appena il cedolino NoiPa di febbraio sarà online. Gli stessi dovranno accedere all’area riservata della piattaforma NoiPa con le credenziali Spid, Cns o Cie.
Una volta effettuato l’accesso alla voce “I miei documenti” è possibile prendere visione dell’ultimo cedolino NoiPa disponibile e:
- alla voce “Importo netto” si può scaricare il cedolino di febbraio;
- alla voce “Mostra importi” in alto è visibile l’importo netto mensile.
Se il cedolino NoiPa di febbraio non è ancora disponibile, si può comunque visualizzare l’importo nella sezione “Consultazione pagamenti”. Qui è necessario procedere con il seguente percorso:
- “Servizi”;
- “Servizi stipendiali”;
- “Consultazione pagamenti” con le emissioni.
Il cedolino è visualizzabile anche tramite la app scaricabile da Google Play o App store.
© RIPRODUZIONE RISERVATA