Il cedolino NoiPa di ottobre online permette di visualizzare l’importo dello stipendio. Il pagamento è anticipato per alcuni dipendenti pubblici rispetto alla data del calendario ordinario.
Il cedolino NoiPa di ottobre 2022 dovrebbe essere online nelle prossime ore per tutti i dipendenti pubblici nell’area riservata della piattaforma per la gestione del personale della Pubblica amministrazione.
Il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa a ottobre quest’anno arriva in anticipo, ma non per tutti i lavoratori.
Esiste infatti un calendario per il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa con date che variano a seconda della categoria di lavoratori delle amministrazioni pubbliche interessati.
Gli insegnanti, per esempio, ricevono a ottobre il pagamento dello stipendio del cedolino NoiPa già nella settimana corrente, in anticipo rispetto alla data ordinaria.
Ricordiamo che dal 4 ottobre per il pagamento dello stipendio dei dipendenti pubblici è attivo un nuovo servizio nell’area riservata di NoiPa.
Vediamo allora quando arriva il pagamento di ottobre del cedolino NoiPa e come controllare in autonomia l’importo mensile dello stipendio.
Cedolino NoiPa ottobre 2022, pagamento stipendio in anticipo: ecco per chi
Lo stipendio del cedolino NoiPa di ottobre 2022 viene pagato in anticipo per gli insegnanti, per tutto il personale della scuola e della Difesa per esempio, rispetto alla data ordinaria del 23 del mese.
L’accredito dello stipendio verrà infatti anticipato al giorno 21, che cade di venerdì, come è già accaduto a gennaio, dal momento che il 23 è domenica. Ad aprile e luglio 2022 il pagamento dello stipendio degli insegnanti e del personale scolastico, invece, è stato anticipato al venerdì 22 cadendo il 23 di sabato. Perché?
Si tratta di una regola che prevede che se il giorno di esigibilità dello stipendio dei dipendenti pubblici coincide con il sabato o la domenica, la stessa viene anticipata al venerdì. Se invece la data di esigibilità ordinaria coincide con un giorno festivo infrasettimanale il pagamento viene anticipato al giorno precedente.
Cedolino NoiPa ottobre 2022, pagamento stipendio: date e come controllare
Il calendario per il pagamento del cedolino NoiPa di ottobre 2022 con le date riferite alle diverse categorie di dipendenti pubblici è il seguente:
- martedì 18 ottobre è la data dell’emissione speciale per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e del personale Volontario dei Vigili del Fuoco, ma solo per le rate il cui stato di lavorazione è «autorizzato pagamento»;
- venerdì 21 ottobre è previsto il pagamento della rata ordinaria dei comparti Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzioni Locali, Ricerca e Istruzione per il personale di ruolo o con contratto a tempo determinato;
- mercoledì 26 ottobre è previsto il pagamento della rata ordinaria del comparto Sanità;
- venerdì 28 ottobre dovrebbe essere previsto il pagamento delle rate per il personale Supplente Breve e Saltuario della scuola e personale Vvf entrato nell’emissione speciale del 18 ottobre.
I dipendenti pubblici, come anticipato, possono controllare in autonomia i dettagli del cedolino NoiPa di ottobre accedendo all’area riservata della piattaforma NoiPa con le credenziali:
- codice fiscale e password;
- Spid, Sistema pubblico di identità digitale;
- Cns, Carta nazionale dei servizi;
- Cie, Carta di identità elettronica.
Una volta effettuato l’accesso alla voce “I miei documenti” compare l’ultimo cedolino NoiPa disponibile. Ancora i candidati possono:
- alla voce “Importo netto” scaricare, cliccando sull’immagine del Pdf, il cedolino NoiPa di ottobre;
- alla voce “Mostra importi” in alto è possibile vedere l’importo netto mensile.
Nella stessa pagina è disponibile anche l’archivio dei cedolini per avere il “Riepilogo dei pagamenti dell’anno in corso”.
Se il cedolino dello stipendio di ottobre non è ancora disponibile, si può comunque visualizzare l’importo nella sezione “Consultazione pagamenti”. Qui è necessario:
- cliccare sulla voce centrale “Servizi” nella barra in alto;
- cliccare su “Servizi stipendiali”;
- e infine cliccare su “Consultazione pagamenti”.
Proprio nella sezione “Consultazione pagamenti” bisogna selezionare il mese che si vuole visualizzare e appariranno le emissioni. Il cedolino NoiPa si può visualizzare anche tramite la app scaricabile da Google Play o App store.
© RIPRODUZIONE RISERVATA