Richiedere la CU 2018 è molto semplice: dai servizi dedicati sul sito INPS all’invio a domicilio per i pensionati, ecco tutte le informazioni utili.
Ai fini della dichiarazione dei redditi per i pensionati è importante sapere come fare richiesta della certificazione unica (CU 2018) all’INPS.
In realtà con il modello 730 precompilato i dati indicati nel CU vengono già inseriti automaticamente poiché presenti nella banca dati dell’Agenzia delle Entrate, tuttavia è comunque importante avere un documento al quale fare riferimento per confrontare i dati e rendersi conto di eventuali errori. Senza dimenticare poi che i dati contenuti nella certificazione unica sono utili per molte altre pratiche.
D’altronde richiedere la CU 2018 è molto semplice e ci sono diversi canali telematici (e non) per farlo; vi spiegheremo come fare nel prosieguo dell’articolo dove trovate tutte le informazioni sulle varie procedure.
Area riservata INPS
Il metodo più semplice e veloce per richiedere la certificazione unica per il 2018 è quello di accedere alla vostra area personale sul sito dell’INPS. Naturalmente per farlo dovete essere registrati e in possesso del PIN INPS, o in alternativa dell’identità digitale SPID.
Una volta effettuato l’accesso potete scaricare la certificazione unica seguendo il percorso:
- Prestazioni e servizi;
- Tutti i servizi;
- Certificazione unica 2018.
Email e PEC
Anche per ricevere la CU 2018 bisogna essere registrati sul sito INPS. Infatti, solo chi al momento della richiesta del PIN ha indicato un indirizzo email riceverà su questo la comunicazione della disponibilità della CU 2018 - relativa ai redditi del 2017 - sul sito dell’INPS.
È bene precisare però che per email viene inviato solamente un avviso e non la CU vera e propria; spetterà al pensionato quindi accedere al sito dell’INPS e scaricare il documento.
L’unico caso in cui la certificazione unica viene inviata per posta elettronica è quello del pensionato in possesso di PEC.
Questo, infatti, può inviare la richiesta all’indirizzo “richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it” allegando però la copia di un documento d’identità valido. Una volta ricevuta la richiesta l’INPS invierà sulla PEC del pensionato la certificazione unica di cui ha bisogno.
Richiedere la CU 2018 di persona
Per i pensionati che hanno poca dimestichezza con computer, Internet e posta elettronica è possibile richiedere la certificazione unica rivolgendosi di persona presso la sede INPS competente sul territorio.
La certificazione unica sarà rilasciata solamente all’intestatario, previa identificazione, ed è per questo che il pensionato deve presentarsi di persona. È comunque possibile il rilascio della CU ad una persona differente dall’intestatario, purché questa sia in possesso di:
- delega dell’intestatario (se questo è ancora in vita);
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per gli eredi, qualora l’intestatario sia deceduto.
In alternativa la CU 2018 può essere anche rilasciata dal patronato o dal CAF, ma anche da un professionista abilitato all’assistenza fiscale o alla presentazione di dichiarazione dei redditi in via telematica, purché in possesso del certificato Entratel in corso di validità.
L’ultima possibilità è quella di rivolgersi direttamente agli uffici del Comune di residenza. Ci sono dei Comuni, infatti, che sono abilitati al rilascio della certificazione unica poiché hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.
Certificazione unica a domicilio per i pensionati
Infine, dovete sapere che ad alcuni pensionati la CU 2018 viene spedita direttamente a casa. Per gli ultraottantenni, ad esempio, è disponibile il servizio Sportello Mobile dell’INPS con il quale è possibile contattare telefonicamente il numero del servizio per chiedere l’invio della certificazione unica a domicilio.
Questo servizio è disponibile solamente per alcuni pensionati, ai quali viene inviata l’apposita comunicazione contenente il numero telefonico da chiamare. Nel dettaglio, il servizio è disponibile per chi:
- ha più di 80 anni ed è titolare dell’indennità di accompagnamento o comunicazione;
- indipendentemente dall’età ai titolari di indennità speciali, come ad esempio ai ciechi civili.
L’invio a domicilio comunque può essere richiesto anche dagli altri pensionati, i quali possono contattare il numero verde INPS - 800434320 - o il numero a pagamento 06164164 per chi chiama da rete mobile.
Per i residenti all’estero il numero da contattare è: 0039-06.59058000.
© RIPRODUZIONE RISERVATA