Pubblicato il modello per la cessione del credito degli incentivi riconosciuti a tour operatori e imprese del settore turistico e le istruzioni per avvalersi dell’agevolazione.
Pubblicate le istruzioni per avvalersi della cessione del credito di imposta riconosciuto in favore di agenzie viaggi, tour operator e imprese turistiche che effettuano interventi edilizi e per la digitalizzazione. Scarica provvedimento e modello per la cessione del credito.
Cessione del credito imprese turistiche e tour operator
Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n° 63586/2024 sono state rese note le modalità per effettuare la cessione del credito di imposta maturato da imprese del settore turistico e tour operator in ottemperanza delle norme previste dal decreto legge 151 del 2021, articoli 1 e 4. In contemporanea è stato pubblicato anche il modello per richiedere il credito di imposta.
Si tratta, nello specifico, degli incentivi:
- per operazioni di efficientamento energetico, interventi di riqualificazione energetica e antisismica, eliminazione delle barriere architettoniche, realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali, interventi di digitalizzazione riconosciuti a imprese del settore turistico;
- per la digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator.
Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate ricorda che la cessione del credito in oggetto può avvenire solo per intero senza facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, fatta salva la possibilità di due ulteriori cessioni solo se effettuate a favore di banche e intermediari finanziari iscritti all’albo previsto dall’articolo 106 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia.
leggi anche
Superbonus Turismo, fondo perduto e credito d’imposta: come funziona? Domanda e requisiti
Come effettuare la cessione del credito per imprese turistiche e tour operator
Le imprese possono prendere visione del credito di imposta riconosciuto controllando il proprio cassetto fiscale, accessibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate con le proprie credenziali personali. A ciascun credito d’imposta è attribuito un codice che deve essere utilizzato quando si effetttua la cessione per identificare in modo corretto il credito ceduto.
La Comunicazione deve essere trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata
cessionecreditoimpreseturistiche@pec.agenziaentrate.it.
Il cessionario può, a sua volta, utilizzare il credito utilizzando il modello F24 indicando lo stesso codice tributo istituito per la fruizione da parte del beneficiario originario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA