Chi è Luca Tacchetto, il ragazzo scomparso in Burkina Faso

Marco Ciotola

05/01/2019

Luca Tacchetto era partito alla volta dell’Africa per fare volontariato. Non si hanno più sue notizie dal 15 dicembre

Chi è Luca Tacchetto, il ragazzo scomparso in Burkina Faso

Non si ha più nessuna notizia di Luca Tacchetto, il giovane italiano partito alla volta dell’Africa per fare volontariato.

Dal 15 dicembre le tracce del ragazzo, anche per quel che riguarda i suoi profili social, hanno smesso di apparire, e l’allarme, già lanciato ufficialmente diversi giorni fa, ora si fa più intenso.

A esplicitarlo la Farnesina e l’Ambasciata italiana di Abidjan, che hanno chiesto alle autorità del Burkina Faso di intensificare le ricerche.

La famiglia del giovane ha parlato di “ore di angoscia”, in attesa di news in arrivo dall’Africa occidentale, area geografica che Luca aveva scelto per la sua esperienza di volontariato.

In parte equiparabile al caso Silvia Costanza Romano, la scomparsa del giovane è tuttora avvolta da un grosso alone di mistero.

Chi è Luca Tacchetto, il ragazzo scomparso in Burkina Faso

30 anni, originario di Vigonza, Luca è un architetto. Proprio nella piccola provincia padovana dove risiede il giovane è conosciuto praticamente da tutti, essendo il figlio dell’ex Sindaco Nunzio Tacchetto.

La decisione di partire alla volta dell’Africa occidentale per fare volontariato l’aveva presa di recente, con l’intento di vivere un’esperienza di carattere umanitario.

Esperienza che condivide con l’amica 34enne Edith Blais, canadese conosciuta in Erasmus, anche lei al momento scomparsa. Proprio in sua compagnia lo si può vedere nell’ultima foto che lascia una traccia dei ragazzi, postata dalla giovane sul suo profilo Facebook.

Secondo gli amici erano in procinto di partire per Ouagadougo, capitale del Burkina Faso, e diversi elementi lasciano pensare che fossero già in viaggio a bordo di un’auto con targa italiana (che si vede nella stessa foto).

Ad attenderli una coppia di amici, in Africa occidentale già da diverso tempo a fini di volontariato. I due, una volta arrivati, avrebbero dovuto aiutarli a costruire un villaggio per accogliere gli indigenti.

Luca era partito in macchina dall’Italia a inizio dicembre insieme a Edith, con destinazione Burkina Faso e poi Togo.

Argomenti

# Italia
# Africa

Iscriviti a Money.it