La biografia e il curriculum di Raffaella Docimo, professore di Odontoiatria pediatrica e membro della Fondazione MAXXI che ora potrebbe diventare la nuova presidente al posto di Alessandro Giuli.
Chi è Raffaella Docimo? Una domanda questa di grande attualità visto che potrebbe essere lei la prossima presidente della Fondazione MAXXI, prendendo il posto di Alessandro Giuli che è diventato il nuovo ministro alla Cultura.
Raffaela Docimo è stata nominata come membro del CdA della Fondazione Maxi nell’aprile 2023: a conferirle l’incarico è stato l’ex ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, che da poco si è dimesso a causa della vicenda riguardante Maria Rosaria Boccia.
Subito dopo il giuramento di Alessandro Giuli come nuovo membro del governo, si è fatto il nome di Raffaella Docimo - professore ordinario di Odontoiatria pediatrica - come nuovo presidente provvisorio della Fondazione MAXXI essendo il membro più anziano del Cda.
Il MAXXI è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea, situato nel cuore di Roma nel quartiere Flaminio ed è gestito da una Fondazione costituita nel luglio 2009 dall’allora Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Le ultime notizie però vorrebbero Docimo pronta alla rinuncia, visto che nelle scorse ore parte della carta stampata ha sottolineato la sua amicizia con Sangiuliano e la vicinanza a Fratelli d’Italia cui si è candidata alle ultime europee. Inoltre La Repubblica ha scritto che “pare proprio che il primo incontro tra Sangiuliano e Maria Rosaria Boccia sia avvenuto grazie a Docimo” nel corso di un evento elettorale.
La biografia di Raffaella Docimo
Raffaella Docimo ha 65 anni e viene da una famiglia di medici, odontoiatri per la precisione. Nata in Calabria ma cresciuta a Napoli dove ha compiuto gli studi laureandosi - con il massimo dei voti e la lode - in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Napoli, specializzandosi poi in Odontostomatologia e in Igiene e Medicina Preventiva.
Docimo è professore ordinario di Malattie Odontostomatologiche e titolare di Odontoiatria Pediatrica e Direttore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica all’Università di Roma Tor Vergata. Inoltre è giornalista pubblicista e può vantare 180 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, internazionali e libri scientifici.
Attualmente è membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione MAXXI su nomina dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano, ma difficilmente accetterà la presidenza a tempo viste le polemiche che già si sono innescate.
Stando a quanto riportato dall’Ansa, a lei spetterebbe automaticamente la carica di presidente reggente della Fondazione MAXXI - che non ha un vicepresidente - in qualità di consigliere più anziano del Cda.
Alle recenti elezioni europee Raffaella Docimo è stata candidata per Fratelli d’Italia nella circoscrizione Sud: nonostante le 35.000 preferenze ottenute non è riuscita però a essere eletta all’Eurocamera. Stando a La Repubblica, sarebbe stata Arianna Meloni a chiederle di candidarsi.
Resta da capire ora se Raffaella Docimo accetterà di essere la presidente a tempo della Fondazione MAXXI - in attesa che il nuovo ministro Alessandro Giuli faccia la sua nomina - oppure preferirà declinare per non alimentare le polemiche innescate da alcuni giornali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA