Per chi voterai alle elezioni europee 2024? Il sondaggio

Alessandro Cipolla

30/04/2024

Il sondaggio di Money.it: per chi voterai alle elezioni europee che si terranno il prossimo 8 e 9 giugno?

Per chi voterai alle elezioni europee 2024? Il sondaggio

Per chi voterai alle elezioni europee 2024? Questo è stato il sondaggio che Money.it ha voluto rivolgere ai suoi lettori ora che ci stiamo avvicinando sempre più al voto comunitario che, in Italia, se terrà sabato 8 (dalle ore 15:00 alle ore 23:00) e domenica 9 giugno (dalle ore 07:00 alle ore 23:00).

SONDAGGIO CHIUSO QUI I RISULTATI

Manca poco più di un mese alle elezioni europee 2024, con i cittadini che saranno chiamati a eleggere i 73 europarlamentari spettanti all’Italia attraverso una legge elettorale proporzionale dove vige una soglia di sbarramento del 4% a livello nazionale, una tagliola che sta aumentando la curiosità in merito ai sondaggi per le elezioni europee.

Alle europee non è possibile fare delle coalizioni, con ogni partito che di conseguenza andrà per conto proprio anche se diverse forze politiche hanno deciso di unirsi sotto uno stesso simbolo dando vita in alcuni casi ad autentici “listoni”.

Caso unico all’interno dell’Unione europea, in Italia sono diversi i leader politici - anche con incarichi di governo - che hanno deciso di candidarsi alle elezioni europee: da Giorgia Meloni ad Antonio Tajani fino a Elly Schlein e Carlo Calenda, con anche Matteo Renzi che sarebbe pronto a ufficializzare la sua presenza in lista. Naturalmente in caso di elezione rimarrebbero tutti a Roma rinunciando al seggio europeo.

Lo scopo di questo sondaggio sulle elezioni europee, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo realizzato a campione, è statoquello di capire quali siano al momento le intenzioni di voto da parte dei lettori.

Sondaggio elezioni europee 2024: per chi voterai?

Questo sondaggio per le elezioni europee è arrivato nel momento del suono del gong per la presentazione dei candidati, con alcune liste che sono alle prese anche con la raccolta delle firme necessarie per essere della partita.

Giorgia Meloni sarà capolista in ogni circoscrizione per Fratelli d’Italia, mentre Elly Schlein dovrebbe esserlo per il Partito Democratico solo al Sud e nelle Isole. Il Movimento 5 Stelle invece si è affidato come sempre al voto online, con Giuseppe Conte che non sarà candidato.

Fermo ai box anche Matteo Salvini con la Lega che ha scelto di puntare su Roberto Vannacci, mentre Italia Viva e +Europa hanno deciso di dare vita alla lista Stati Uniti d’Europa con Azione che andrà per conto proprio candidando Carlo Calenda in tutte le circoscrizioni.

Confermato il simposio di Alleanza Verdi-Sinistra che dovrà guadarsi dalla concorrenza di Pace Terra Dignità, la lista pacifista di Michele Santoro grande novità di queste elezioni europee insieme a Libertà, il “listone” di Cateno De Luca che vede al suo interno una ventina di sigle e movimenti.

Iscriviti a Money.it