Ci sono le estrazioni di Lotto e Superenalotto oggi 26 dicembre?

Ilena D’Errico

26 Dicembre 2023 - 10:06

Il 26 dicembre è la festa di Santo Stefano, infatti oggi le estrazioni del Lotto e del Superenalotto non ci saranno. Ecco tutte le modifiche subite dal calendario di gioco.

Ci sono le estrazioni di Lotto e Superenalotto oggi 26 dicembre?

Il 26 dicembre è il giorno di Santo Stefano, festa nazionale in Italia così come nella maggior parte dei paesi che festeggiano il Natale. La data di oggi è in rosso sul calendario, quindi anche le estrazioni del Lotto e del Superenalotto non ci saranno. Il calendario classico del gioco subirà delle variazioni, proprio come è successo per la festa dell’Immacolata.

Di solito, infatti, le estrazioni si svolgono di martedì, giovedì e sabato, e per quest’anno anche di venerdì con il gioco straordinario per sostenere la ripresa dell’Emilia-Romagna dopo le alluvioni che l’hanno duramente colpita.

Di norma, però, i concorsi del Lotto e del Superenalotto non si fermano definitivamente in occasione delle feste, ma vengono spostati ad altri giorni della settimana per il numero previsto. Ecco tutte le variazioni sul calendario di gioco.

Ci sono le estrazioni il 26 dicembre? Tutte le modifiche

Come anticipato, il 26 dicembre non ci sono le estrazioni del Lotto e del Superenalotto, anche se le regole cambiano per i due diversi giochi. Per quanto riguarda il gioco del Lotto, infatti, sul sito ufficiale si legge che l’estrazione di oggi, martedì 26 dicembre 2023, sarà posticipata a mercoledì 27 dicembre. Con il Lotto si sposta anche il gioco del 10eLotto, posticipato a domani.

Per quanto riguarda il Superenalotto, invece, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha fissato le date di gioco con diversi anticipi e un solo posticipo delle estrazioni, così da recuperare lo stop dei giorni di festa.

Durante questo mese, infatti, il gioco del Superenalotto non ha seguito il Lotto di pari passo, ma è stato in anticipo già dal 18 dicembre. Gli scommettitori avranno probabilmente notato che il sorteggio si è svolto anche in giorni non tradizionali, senza però sapere che era legato alle festività in arrivo. Il calendario del Superenalotto ufficiale ha infatti subito le seguenti variazioni:

  • L’estrazione di martedì 19 dicembre 2023 è stata posticipata al giorno prima, dunque lunedì 18 dicembre;
  • l’estrazione di giovedì 21 dicembre è stata anticipata a martedì 19 dicembre;
  • l’estrazione di venerdì 22 dicembre è stata anticipata a giovedì 21 dicembre 2023;
  • l’estrazione di sabato 23 dicembre è stata anticipata a venerdì 22 dicembre;
  • l’estrazione di oggi, martedì 26 dicembre, è stata anticipata a sabato 23 dicembre 2023;
  • l’estrazione di sabato 6 gennaio 2024 sarà posticipata a lunedì 8 gennaio 2024.

Per effetto di queste modifiche, anche nei giorni tradizionali di giocata il Superenalotto si trovava in anticipo rispetto al gioco del Lotto. Per quanto riguarda Santo Stefano, l’estrazione del Lotto si svolgerà mercoledì 27 dicembre 2023, mentre quella del Superenalotto è già avvenuta sabato 23 dicembre.

Lotto e Superenalotto, cosa cambia nel 2024

Le festività natalizie non hanno particolari effetti sul calendario di giocata dell’anno nuovo, se non per quanto riguarda le altre feste in arrivo. Riguardo al 6 gennaio 2024, quando si celebra l’Epifania, si sa che non ci sarà il sorteggio del Superenalotto perché verrà posticipato a lunedì 8 gennaio.

Ovviamente, nemmeno il gioco del Lotto si terrà regolarmente durante la festa del 6 gennaio, ma ancora non si sa quali variazioni subirà. Presumibilmente, anche il Lotto sarà differito al lunedì, così che i due concorsi si possano svolgere regolarmente. Non si hanno, però, ancora informazioni ufficiali sicure.

Infine, c’è un’importante variazione per il 2024 che riguarda tanto il Lotto quanto il Superenalotto, poiché non ci saranno più le estrazioni del venerdì. La giornata straordinaria di concorso, infatti, è stata istituita per sostenere l’Emilia-Romagna e prevista fino alla fine del 2023. Proprio venerdì 8 dicembre ci sarà l’ultima estrazione straordinaria di entrambi i concorsi, perché dal nuovo anno si ritorna alla scansione tradizionale con giocate il martedì, il giovedì e il sabato.

Iscriviti a Money.it