Cina-Germania: i due Stati restano legati da importanti opportunità economiche, come emerge da un grafico. Ma Berlino vuole ridimensionare una relazione diventata rischiosa. Cosa può cambiare?
Cina-Germania: una relazione necessaria, ma piena di rischi e insidie in questo momento così complesso nel quale l’alleato commerciale cinese è sotto i riflettori in Occidente.
In un incontro ufficiale tra il premier cinese e il cancelliere tedesco avvenuto il 20 giugno, i due leader hanno provvisoriamente concordato di legare le loro economie più strettamente e unire le forze per affrontare il cambiamento climatico, anche se la coalizione di governo del cancelliere Olaf Scholz vede sempre più Pechino come un rivale piuttosto che un partner.
Scholz ha ospitato martedì il premier cinese Li Qiang per i colloqui a Berlino, a cui hanno partecipato alti ministri di entrambi i governi. In una conferenza stampa congiunta, ognuno di loro ha rilasciato una dichiarazione che delinea le aree in cui le loro nazioni possono approfondire la cooperazione, ma senza fornire molti dettagli. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA