Ecco le città più green d’Italia secondo il nuovo rapporto del 2022 “Ecosistema urbano” realizzato da Legambiente e Ambiente Italia.
Quali sono le città più green d’Italia nel 2022? A rivelarlo è il nuovo rapporto “Ecosistema urbano”, realizzato da Legambiente in collaborazione con Il Sole 24 Ore e Ambiente Italia, che misura le performance dei 104 capoluoghi di provincia del Paese rispetto a 18 parametri.
Quello della qualità dell’aria è solamente uno tra i 18 parametri che vengono valutati da Legambiente per stilare questa speciale classifica sulle città più e meno attente alle questioni green. Criteri che, a loro volta, sono stati suddivisi in 5 macroaree: Ambiente, Aria, Acqua, Mobilità e Rifiuti.
Protagonista indiscusso dell’edizione è il nord-est italiano. Al primo posto, tra le città più green di Italia nel 2022, troviamo Bolzano che scala cinque posizioni rispetto alla classifica 2021 e sorpassa Trento, questa volta secondo. Al terzo posto una provincia alpina, Belluno, che era ottava lo scorso anno.
Le 10 città più green d’Italia nel 2022
- Bolzano
- Trento
- Belluno
- Reggio Emilia
- Cosenza
- Treviso
- Pordenone
- Forlì
- La Spezia
- Mantova
In Italia il green avanza, ma a rilento. Rispetto a un punteggio del 100% teoricamente conseguibile, la prima città green in Italia si ferma al 79 per cento (più basso del quasi 85% ottenuto lo scorso anno da Trento). La media tra i 105 capoluoghi si alza leggermente, da 53,05 a 53,41 per cento.
Le 10 città meno green d’Italia
- Pistoia
- Siracusa
- Massa
- Messina
- Salerno
- Crotone
- Isernia
- Latina
- Alessandria
- Palermo
- Catania
Anche nella parte finale della classifica generale le novità sono poche. Dalle ultime dieci escono Brindisi e Ragusa, rimpiazzate da Salerno e Crotone. La Sicilia rimane la regione con più problemi, a partire proprio dalle città più grandi Palermo e Catania che finiscono penultima e ultima, scambiandosi le posizioni. Il nord non è da meno, però, con Alessandria, addirittura terzultima e il centro con Massa e Latina. Tutte le zone hanno le loro rappresentanti in crisi costante.
Ma c’è anche un Meridione che spicca: Cosenza, in quinta posizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA