Come aprire un’agenzia di viaggi

Redazione Lifestyle

29 Dicembre 2022 - 11:30

Aprire un’agenzia di viaggi è possibile? Ecco tutto quello che devi sapere prima di farlo.

Come aprire un’agenzia di viaggi

Come aprire un’agenzia di viaggi, quali sono le regole e le cose da sapere prima di avviare un’attività di questo tipo.

Per la legge, quando si parla di agenzia di viaggi si fa riferimento alle “agenzie di viaggi e turismo”, quindi le “imprese che esercitano congiuntamente o disgiuntamente attività di produzione, organizzazione e intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti, siano esse di incoming che di outgoing”.

La norma a cui fare riferimento, se si vuole aprire un’agenzia di viaggi, è la legge 135 del 2001, cosiddetta legge quadro “Riforma della Legislazione nazionale del Turismo” che detta i principi generali e lascia alle Regioni la discrezionalità per le operazioni attuative. Chi vuole aprire un’agenzia di viaggi deve, quindi, deve verificare i quali sono le procedure richieste dalla propria Regione.

Ci sono diverse tipologie di agenzia di viaggi che si possono aprire:

  • Agenzia di viaggi indipendente
  • Agenzia di viaggi in franchising
  • Agenzia di viaggi online
  • Agenzia di viaggi incoming
  • Tour Operator

Come aprire un’agenzia di viaggi con il franchising

La decisione principale da prendere è quella tra le due diverse modalità di apertura di un’agenzia viaggi. In primo luogo è possibile affidarsi a una compagnia già affermata tramite un’operazione di franchising: ci sono diversi brand importanti che a fronte di un investimento iniziale tra i 20.000 e i 40.000 euro offrono la possibilità di aprire un’agenzia di viaggi mettendo a disposizione tutto l’occorrente per iniziare a lavorare.

Il costo iniziale dovuto alla compagnia include le strumentazioni, i software e l’arredamento. Se da un lato questa opzione offre diversi vantaggi tra i quali la stabilità e la spinta iniziale di un grande brand, dall’altra va considerato il fatto che l’agente non avrà alcuna autonomia e non potrà gestire la sua attività compiendo delle scelte personali, ma semplicemente adeguandosi a quelle della compagnia di riferimento.

Inoltre, l’agenzia in franchising deve garantire il raggiungimento di risultati annuali e va tenuto conto del fatto che si solito i costi iniziali dovuti alla compagnia di riferimento non si ammortano in meno di quattro anni.

Se si vuole aprire un’agenzia di viaggi in franchising per prima cosa si dovrà contattare la compagnia e poi presentare una serie di documenti:

  • istanza di apertura di una nuova agenzia di viaggi;
  • assicurazione;
  • partita Iva;
  • iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio;
  • iscrizione all’Inps e Inail;

Per aprire un’agenzia di viaggi in franchising sono necessari determinati requisiti tra cui: un locale commerciale, minimo di 10/20mq- massimo di 25/50mq, chiaramente situato in luogo di passaggio e non isolato. Mentre le abilitazioni e le licenze sono fornite dal franchisor.

Come aprire un’agenzia di viaggi indipendente

La seconda via per aprire un’agenzia di viaggi è l’avvio di un’attività in proprio; in questo caso la prima difficoltà da affrontare è quella di trovare una persona in possesso del titolo di direttore tecnico, nel caso non se ne fosse in possesso in prima persona.

Il direttore tecnico deve essere capace di amministrare e organizzare l’agenzia di viaggi attraverso la conoscenza di tecnica, legislazione e geografia turistica oltre alla conoscenza di almeno due lingue straniere.

In particolare, i requisiti professionali sono fissati da apposito decreto ministeriale e i registri dei direttori tecnici sono tenuti e aggiornati dalle varie regioni.

Il secondo punto da tenere in considerazione quando si apre un’attività in proprio è l’acquisto del mobilio e della strumentazione necessaria che nel franchising venivano fornite. Infine è necessario provvede all’invio delle richieste per l’autorizzazione ad avviare l’attività all’amministrazione competente che di solito risponde entro poche settimane e che invia successivamente all’apertura controlli sulla situazione burocratica da parte della polizia.

Come aprire un’agenzia di viaggi online

È possibile aprire anche un’agenzia di viaggi online, anche nota come web agency, ed è possibile aprirla in modo indipendente oppure sempre attraverso il franchising. Le agenzie online permettono di lavorare su internet e sono specializzate nella vendita di viaggi e servizi via web.

Sicuramente scegliere di aprire un’agenzia di viaggi online permette di risparmiare molto sull’investimento iniziale riducendo i costi, visto che non bisogna affittare o acquistare un immobile.

Competenze necessarie per aprire un’agenzia di viaggi

Se aprire un’agenzia di viaggi può sembrare un’operazione piuttosto semplice la parte complessa arriva quando si tratta di gestirla. Non ci si può infatti improvvisare agenti e bisogna sviluppare diverse competenze necessarie a rendere un servizio di qualità al cliente.

La prima caratteristica da sviluppare è senz’altro una buona padronanza della materia: chi si rivolge a un’agenzia pretende informazioni dettagliate su tutti gli aspetti della vacanza. Per questo è necessario rimanere costantemente aggiornati sia per quanto riguarda la parte meramente burocratica che in merito alle offerte turistiche che possono essere acquistate.

Inoltre l’aspetto su cui bisogna puntare con maggior vigore per battere la concorrenza online è il rapporto con il cliente che se si reca in agenzia è perché desidera interfacciarsi con una persona gentile che gli spieghi tutti i passaggi e che si renda disponibile a risolvere ogni disguido.

Altra competenza importante da sviluppare è quella utile alla gestione del rapporto con i fornitori con cui si stipulano contratti di vario genere. L’obiettivo è ottenere le condizioni più vantaggiose possibili per l’agenzia e per i clienti. Per contrattare bisogna dimostrare di essere perfettamente padroni della situazione e della materia.

Infine bisogna fare attenzione al denaro: quello che circola in agenzia infatti non è di proprietà dell’agente ma va alle diverse agenzie. Pertanto è fondamentale effettuare tutte le operazioni in maniera scrupolosa.

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO