Come cambia il modo di guardare la TV e di parlargli

Niccolò Ellena

30/09/2022

Amazon ha annunciato l’arrivo del nuovo lettore multimediale Fire TV Cube e del telecomando vocale Alexa Pro. Il primo ha un costo di 159,99 euro, il secondo di 39,99 euro

Come cambia il modo di guardare la TV e di parlargli

Amazon continua a stupire, migliorando i dispositivi esistenti e rendendoli più performanti. Sono stati infatti annunciati nuovi prodotti, tra cui il nuovo Amazon Fire TV Cube di terza generazione e il nuovo Telecomando Vocale Alexa Pro.

La terza generazione di Fire TV Cube è il miglior lettore multimediale per lo streaming di Amazon, con cui è incredibilmente facile e veloce passare da una piattaforma di streaming all’altra e con un nuovo processore da 2,0 GHz che lo rende più potente del 20% rispetto alla precedente generazione.

Questo nuovo processore aumenta la velocità di avvio delle applicazioni, rendendo l’esperienza con Fire TV ancora più piacevole. Il televisore può essere controllato completamente tramite la voce grazie ad Alexa; include inoltre il supporto per il 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e audio Dolby Atmos immersivo. Offre infine una serie di nuove funzionalità, tra cui un ingresso HDMI, il supporto Wi-Fi 6E e il Super Resolution Upscaling.

Il nuovo Fire TV Cube di terza generazione Il nuovo Fire TV Cube di terza generazione Amazon presenta il nuovo lettore multimediale Fire TV Cube

Grazie all’ingresso HDMI i clienti hanno la possibilità di riunire i dispositivi collegando direttamente decoder via cavo compatibili, lettori Blu-ray e altro ancora, vivendo così un’esperienza maggiormente integrata.

Con Fire TV Cube, è possibile per gli utenti controllare facilmente la TV in diretta, i decoder supportati e lo streaming on-demand tramite il telecomando vocale Alexa.

Questo dispositivo dispone inoltre di una porta Usb aggiuntiva per collegare le webcam compatibili per le videochiamate tramite Alexa Communications. Per attivare questa funzione, è sufficiente pronunciare il comando di attivazione e il nome della persona che si desidera chiamare. Sarà così possibile contattare le persone e vederle direttamente dalla TV.

Fire TV Cube è infine dotato di una porta Ethernet per utilizzare la rete cablata, ma supporta anche al Wi-Fi 6E, che offre ai clienti la possibilità di godere di un’esperienza con meno interferenze da parte di altri dispositivi Wi-Fi in casa.

Per quanto riguarda, infine, il Super Resolution Upscaling, questo offre una migliore qualità dell’immagine, convertendo senza difficoltà i contenuti HD in 4K per ottenere maggiore qualità. Grazie a questa tecnologia, i contenuti appariranno estremamente più nitidi.

Cos’è e come funziona il nuovo telecomando Alexa Pro

Il nuovo Telecomando Vocale Alexa Pro ha integrato al suo interno una soluzione innovativa, che un tempo era caratteristica dei telefoni cordless, ossia la possibilità di far emettere un suono al dispositivo per sapere dove si trova.

Nel caso del Telecomando Vocale Alexa Pro, le modalità per ritrovarlo sono due: è possibile utilizzare la funzione Remote Finder presente all’interno della Fire TV per far sì che il telecomando emetta un suono dal suo altoparlante; altrimenti, è sufficiente pronunciare la frase “Alexa, trova il mio telecomando” il risultato sarà il medesimo.

Nel telecomando sono stati inseriti due tasti personalizzabili per fare in modo che chi usa il telecomando possa scegliere cosa farne: è possibile ad esempio impostarli così che si rimandino direttamente alle nostre app preferite o a quelle che consultiamo più spesso, come ad esempio quella del meteo.

Possiede infine la retroilluminazione, che gli consente di illuminarsi quando viene sollevato in ambienti con poca luce.

Quanto costano la nuova Fire TV Cube e il nuovo telecomando Alexa Pro

Il nuovo lettore multimediale Fire TV Cube è disponibile in preordine a 159,99 euro, mentre il telecomando Alexa Pro ha un costo di 39,99 euro. Per sapere quali dispositivi Fire TV sono compatibili con il nuovo telecomando vocale Alexa Pro si consiglia di consultare direttamente la pagina dedicata su Amazon.

Iscriviti a Money.it