Come chiedere un aumento di stipendio

Guendalina Grossi

24 Gennaio 2018 - 08:15

Come si chiede un aumento di stipendio? Ecco tutti i passaggi da seguire per chiedere al proprio datore di lavoro un aumento della retribuzione.

Come chiedere un aumento di stipendio

Come si chiede un aumento di stipendio? Questo è un quesito che molti lavoratori si pongono dopo tanti anni che lavorano all’interno di una società.

Spesso però ci si trova in difficoltà a pensare di chiedere un aumento della busta paga al proprio datore di lavoro, infatti prima di farlo occorre pensare bene a cosa domandare facendo prima alcune considerazioni.

In questo articolo cercheremo di capire quali dati analizzare prima di richiedere un aumento dello stipendio e quali atteggiamenti dovranno essere evitati al fine di ottenere un salario più elevato.

Vediamo di seguito dunque quali sono le valutazioni da fare prima di chiedere un aumento dello stipendio.

Cosa si deve fare per chiedere un aumento dello stipendio?

Chiedere un aumento di stipendio al proprio datore di lavoro spesso crea problemi al lavoratore che il più delle volte non sa come porre il quesito al proprio capo.

Per chiedere un aumento del salario al proprio datore di lavoro il lavoratore dipendente dovrà prima fare delle valutazioni, come per esempio valutare le condizioni economiche dell’azienda e capire dunque se quest’ultima versa in condizioni di crisi o meno oppure consultare siti o riviste di settore per conoscere meglio lo stato del mercato del lavoro in Italia e capire se il proprio stipendio corrisponde o meno alla media nazionale.

Un’altra importante considerazione da fare prima di affrontare la negoziazione con il proprio capo è quella di definire bene i propri punti di forza, i risultati raggiunti e i problemi risolti.

Una volta effettuate le suddette valutazioni il lavoratore potrà decidere di affrontare la questione con il proprio datore di lavoro.

Quali sono le cose da evitare per ottenere un aumento salariale?

Le cose da evitare al fine di ottenere un aumento salariale dal proprio capo sono semplici. Nel momento in cui si decide di affrontare la questione con il proprio datore di lavoro bisognerà essere in grado di gestire le proprie emozioni mantenendo un certo self control.

Inoltre se si dovesse raggiungere l’obiettivo e quindi si dovesse ricevere una risposta positiva dal proprio capo il lavoratore non dovrà assolutamente vantarsi dell’aumento ricevuto con i colleghi, poiché questo comportamento potrebbe causare dei problemi al datore di lavoro stesso che si potrebbe trovare nella situazione di dover aumentare gli stipendi anche agli altri dipendenti.

Iscriviti a Money.it