Grazie ad alcuni metodi ad hoc è possibile sfruttare le funzionalità di Telegram e guadagnare un bel po’ di soldi. Ecco come fare.
Tra le app di messaggistica istantanea più conosciute e utilizzate, Telegram è anche una delle più versatili in assoluto. Tale servizio, infatti, non consente solo di messaggiare in modo facile e veloce, bensì offre tante altre opportunità. Ad esempio permette di condividere media, creare gruppi tematici e accedere a diversi contenuti.
In pratica si tratta di un’applicazione di messaggistica istantanea che presenta le stesse dinamiche di un social network. Una vastità di funzionalità che possono essere sfruttate anche per portare a casa un bel po’ di soldini. Ebbene sì, mettendo in campo alcune strategie è possibile fare soldi con Telegram. Ma come fare? Entriamo, quindi, nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
1. Guadagnare aprendo un canale Telegram
Se desiderate guadagnare con Telegram vi consigliamo innanzitutto di aprire un canale.
Per svolgere tale operazione bisogna ovviamente scaricare l’applicazione e inserire il proprio numero di telefono e un nickname.
- A questo punto bisogna premere sull’icona a forma di matita, quindi su «Nuovo canale» e a seguire «Crea un canale».
- Proseguire indicando il nome del canale e fornire una piccola descrizione nelle sezioni ad hoc.
- Cliccando sull’icona della macchina fotografica, inoltre, è possibile associare un’immagine al canale.
- Premere su «Avanti» e selezionare l’opzione «Pubblico» per permettere a tutti di visualizzare il canale.
- Premendo «Avanti» appare sulla schermata la scheda «Contatti», grazie a cui spuntare i nomi dei contatti che si desidera invitare al canale.
- Premere ancora una volta su «Avanti» e il canale è finalmente pronto.
Una volta aperto è possibile sfruttare alcune funzionalità messe a disposizione proprio da Telegram per guadagnare qualche euro, come ad esempio gli Abbonamenti con le stelle. Ovvero, è possibile realizzare dei speciali link d’invito che consentono di unirsi a un canale previo pagamento di un pagamento mensile in Stelle di Telegram. Per creare un link a pagamento bisogna andare sulle impostazioni del canale, quindi «Link d’invito», premere su «Crea un nuovo link» e attivare la funzione « Richiedi una quota mensile ».
Ma non solo, gli iscritti al canale possono dare il loro supporto inviando delle Stelle di Telegram grazie alla reazione a stella. I gestori dei canali ricevono il 100% delle stelle che possono essere convertite in criptovaluta Toncoin oppure sotto forma di inserzioni agevolate. Per realizzare un canale a pagamento e sperare che qualcuno si abboni, ovviamente, è importante realizzare dei contenuti di valore.
2. Guadagnare con i Bot Telegram
Coloro che hanno una buona conoscenza dei linguaggi di programmazione potrebbero tentare di guadagnare grazie ai Bot di Telegram. Il bot si presenta come una sorta di utente virtuale che aiuta a sponsorizzare prodotti e servizi, incrementando di conseguenza le probabilità di vendita. In pratica è possibile creare dei bot Telegram per le aziende e guadagnare sulla vendita dei prodotti.
Ad esempio, è possibile creare un bot in grado di comunicare con i clienti al primo contatto con l’azienda o che suggerisca determinati tipi di prodotti, tenendo conto delle ricerche svolte in precedenza dall’utente. Realizzare un bot di Telegram, per chi ha le giuste competenze tecniche, non è difficile.
- Giusto per dare una breve infarinatura sull’argomento vi interesserà sapere che una volta effettuato l’accesso a Telegram bisogna premere sull’icona della lente di ingrandimento in alto a destra e scrivere BotFather , ovvero il padre di tutti i bot di Telegram.
- Una volta aperto bisogna cliccare su «Avvia» in basso.
- A questo punto, appare la pagina principale di BotFather dove sono indicati i vari comandi operativi. Per creare un nuovo bot ovviamente bisogna cliccare su «/newbot».
- Fornire tutte le informazioni richieste, come il nome del bot, l’username del bot e attendere la conferma della creazione del nuovo bot, con tanto di link ufficiale e chiave HTTP API.
Quest’ultima è necessaria da utilizzare nelle applicazioni esterne per comunicare con il bot. I bot Telegram, infatti, vengono controllati con un’applicazione esterna.
leggi anche
Le 20 migliori app per guadagnare soldi nel 2025
3. Guadagnare con le affiliazioni su Telegram
Un altro modo per guadagnare su Telegram è rappresentato dalle affiliazioni ai siti di e-commerce, quali ad esempio Amazon, eBay, Apple e TicketOne. In pratica non bisogna fare altro che inserire i link di affiliazione tramite gruppi, canali o bot per sponsorizzare i prodotti indicati dalle piattaforme.
Per ogni prodotto venduto attraverso il proprio link si ottiene una commissione, in genere pari a circa il 5% del prezzo del prodotto.
Soffermandosi su Amazon, si può puntare ad ottenere l’affiliazione per guadagnare tramite link affiliati o bounty. Per esempio, è possibile guadagnare una percentuale se un utente si iscrive al periodo di prova gratuito di un servizio a pagamento attraverso i link di affiliazione.
Quest’ultimi riconducono a prodotti o servizi disponibili sul sito del colosso dell’e-commerce e devono essere postati con una certa frequenza sui vari canali di Telegram per cercare di portare a casa qualche euro. In genere tali link, per risultare più accattivanti, devono essere corredati da immagini e didascalie ad hoc. Ad esempio, molti utenti potrebbero approfittare degli sconti proposti in vista del Black Friday per attirare l’attenzione delle persone e spingerle ad acquistare.
Oltre ad Amazon è possibile ottenere l’affiliazione con altri siti. Il consiglio è di optare per un’affiliazione in linea con gli argomenti trattati sul proprio canale in modo tale da attirare l’attenzione del target di riferimento e aumentare di conseguenza le possibilità di vendita.
leggi anche
Come vendere su eBay: la guida passo passo
4. Vendita di prodotti e servizi su Telegram
A proposito di vendita, Telegram si rivela essere la soluzione giusta per chi vuole vendere prodotti o servizi online. Basta digitare nella barra di ricerca le parole «compro», «annunci» o «vendo» per accedere ad un’ampia gamma di gruppi e canali dedicati, appunto, al mondo della vendita di prodotti online. A questo punto si deve scegliere il gruppo maggiormente in linea con il proprio target e inviare la richiesta di iscrizione. Attendere la conferma e in poco tempo si ha a disposizione un’importante vetrina online.
Prima di mettere in vendita il proprio guardaroba, è bene ricordarsi che nel caso in cui si tratti di prodotti fisici bisogna occuparsi personalmente della relativa spedizione. Ma non solo, è possibile vendere anche prodotti online, come foto, video e contenuti digitali di vario tipo.
Se avete una conoscenza approfondita in un determinato settore, inoltre, potete sfruttare tali nozioni per proporre dei corsi online a pagamento oppure offrire consulenza a chi ne abbia bisogno. A partire dalla finanza fino ad arrivare al miglioramento personale, sono davvero tante le tematiche da poter trattare.
5. Vendita di spazi pubblicitari
Per finire, tra i modi per guadagnare su Telegram vi consigliamo la vendita di spazi pubblicitari. Per attuare tale strategia bisogna avere un canale che vanta già un buon numero di utenti. In questo modo può diventare un’interessante vetrina per i canali più piccoli che potrebbero decidere di pagare pur di farsi sponsorizzare. Ovviamente più è grande il canale, maggiore è il compenso che è possibile richiedere e ottenere.
A differenza di quanto si possa pensare, sono tante le aziende disposte a pagare per sponsorizzare i propri prodotti o servizi, soprattutto se si tratta di un canale che si rivolge ad un target di nicchia. Per garantire il massimo della serietà e non far scappare gli iscritti è bene assicurarsi che i contenuti sponsorizzati si adattino in modo naturale ai post abitualmente pubblicati sul canale.
Quanto si può guadagnare con Telegram e in quanto tempo
Stabilire a priori quanto si può guadagnare e in quanto tempo con Telegram non è possibile. Non si tratta, d’altronde, di un lavoro fisso con un compenso predeterminato. Bensì le entrate differiscono per via di diverse variabili, quali ad esempio la strategia attuata e il target di riferimento. In generale più è vasto il pubblico di riferimento, maggiori sono le possibilità di guadagno.
Occhio però a non pensare che il guadagno dipenda esclusivamente dal numero di iscritti. Per portare a casa dei soldini, infatti, non basta avere tante persone iscritte. D’altronde non viene corrisposto nessun compenso fisso per ogni utente iscritto. Bensì è fondamentale che interagiscano in modo attivo con quanto proposto. A seconda dei metodi attuati è possibile ottenere guadagni che oscillano da pochi centesimi fino ad arrivare a qualche migliaia di euro al mese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA