Twitch offre la possibilità di trasmettere la diretta di un altro utente che seguite direttamente sul vostro canale. In questa guida scoprirete come hostare su Twitch.
Hostare su Twitch è diventata una delle forme più popolari di collaborazione tra gli utenti della piattaforma e un modo in cui gli streamer di Twitch più famosi e con molti iscritti e spettatori aiutano i canali più piccoli a crescere.
In pratica hostare su Twitch vuole ospitare la diretta video di altri streamer sul proprio canale quando non si è online. Quando gli spettatori accedono al tuo canale vedono lo streaming che hai hostato invece di vederti offline.
Tutti gli streamer possono hostare su Twitch, a prescindere da quanti spettatori hanno e dal fatto che siano partner. Ora che abbiamo spiegato cosa significa hostare su Twitch vediamo come si fa e come funziona.
Così come saprete già utilizzare le varie funzioni su differenti dispositivi, anche per hostare altri utenti potrete utilizzare Twitch da PC, da smartphone o da tablet.
Come hostare su Twitch
Come hostare su Twitch da PC
Se preferite streammare su Twitch da PC e connettervi al sito dal computer per seguire le dirette dei vostri canali preferiti, potrete utilizzarlo anche per hostare su Twitch. Ecco come fare:
- aprite il browser che usate comunemente
- collegatevi al sito ufficiale di Twitch
- cliccate su Accedi
- digitate l’indirizzo email e la password che avete scelto al momento della registrazione alla piattaforma di streaming
- procedete con un tap sulla voce Accedi
- cliccate sull’icona del vostro profilo che troverete in alto a destra
- premete l’opzione Canale nella finestra successiva che apparirà
- cliccate su Chat dal menù al di sotto del vostro nome utente
- digitate nel riquadro il comando /host seguito dal nome dello streamer che volete hostare sul vostro account
- cliccate sul tasto viola Chat
Giunti a questo punto vi verrà chiesto di scegliere tra due opzioni: Raid e Host. Selezionando la prima, tutti gli utenti che vi stanno guardando passeranno in automatico al canale dello streamer che avete scelto. Per farlo dovranno accettare il messaggio di avviso che riceveranno. Con questa opzione, non ospiterete la diretta sul vostro canale, ma inviterete gli spettatori a passare a quello dell’altro utente che avete scelto.
Optando per l’opzione Host, invece, gli utenti resteranno sul vostro canale, ma vedranno la diretta dello streamer che avete indicato voi. Attenzione, non potrete effettuare più di tre host nell’arco di un’ora. Per stoppare l’Host dovrete riprendere la chat e digitare il comando /unhost e cliccare sul tasto viola Chat che vedrete in basso a destra.
Come hostare su Twitch da smartphone e tablet
È possibile hostare da smartphone e tablet e il procedimento è lo stesso per iOS e Android. Non avete ancora l’app di Twitch sullo smartphone o sul tablet? È il momento di rimediare. Per fare l’hosting su Twitch da mobile dovete procedere così:
- aprite l’app di Twitch
- fate il login con le vostre credenziali
- fate tap su Accedi per procedere con il login nell’account
- avviate la diretta che avete intenzione di hostare sul vostro canale
- fate clic sull’icona della freccia verso destra (se avete Android), o quella della freccia verso l’alto (se avete un dispositivo Apple)
- premete la voce Ospita canale
Ed ecco fatto, se avete seguito le indicazioni passo passo starete hostando la streammata dell’utente che avete scelto. Quando volete interrompere la trasmissione e smettere di hostare, dovrete soltanto fare clic sull’opzione Smetti di ospitare canale. In alternativa, potrete seguire i passaggi spiegati in precedenza per il PC:
- cliccate sull’icona del vostro account che si trova in alto a destra
- fate tap su Chat
- digitate il comando /host seguito dal nome del canale
- confermate con la voce in viola Chat
Se avete usato quest’ultimo metodo e volete smettere di hostare dovrete, così come al PC, digitare in chat il comando /unhost e cliccare sulla voce viola Chat.
Cos’è l’Auto Host di Twitch e come configurarlo
Per una questione di comodità potrete anche utilizzare l’Auto Host di Twitch e hostare di default senza dover eseguire la procedura ogni volta. Questa modalità è perfetta per chi non ha molto tempo e sa già cosa vuole hostare e quando. Per utilizzare l’Auto Host dovrete andare a configurare le impostazioni presenti sulla piattaforma. Vediamo insieme come fare e quali passaggi eseguire:
- accedete al sito di Twitch
- inserite l’indirizzo e-mail e la password che avete scelto durante la registrazione
- cliccate su Accedi per effettuare il login
- fate tap sull’icona del profilo che vedrete in alto a destra
- selezionate l’opzione Dashboard autore
- procedete con la scheda Raid e Host che trovate sulla destra
- cliccate sull’icona dell’ingranaggio
- premete su Gestisci hosting automatico
- abilitate l’Host automatico canali e l’Host canali squadra
- cliccate su Elenco host
Giunti a questo punto dovrete indicare quali sono gli streamer che volete hostare su Twitch. In questa fase dovrete indicare i nomi degli utenti nel campo di ricerca, uno alla volta, confermando con un clic sul tasto Aggiungi. In caso di errore potrete rimuovere uno o più utenti con un tap sull’icona del cestino che vedrete a fianco del loro nome. In questo modo, ogni volta che voi non sarete in diretta e loro staranno streammando la loro live verrà mostrata in automatico anche sul vostro canale. Se avete seguito i vari passaggi con attenzione avrete così configurato l’Auto Host di Twitch.
Leggi anche:
Come cambiare nome su Twitch
Come abbonarsi a Twitch con Prime
© RIPRODUZIONE RISERVATA