È possibile mantenere segreto l’orario dell’ultimo accesso su WhatsApp solamente a un’unica persona? Ecco la soluzione.
WhatsApp è il servizio di messaggistica istantanea più usato al mondo: e sicuramente questo non è più un segreto ormai da molto tempo. Proprio per questo motivo l’app continua a offrire diverse funzioni nuove ai propri utenti.
Una di queste è la possibilità di nascondere l’ultimo accesso a una sola persona. Per chi vuole sapere come occultare l’orario dell’ultima connessione su WhatsApp, in questa guida si mostrerà come evitare che una sola persona visualizzi il nostro più recente accesso.
Era da tempo, infatti, che si chiedeva questa semplice (ma preziosa) opzione. Alla fine i tempi sono stati maturi per portarla in una delle ultime versioni rilasciate su Android e iPhone. Un metodo ideale, insomma, per evitare di essere spiati da partner gelosi o da superiori un po’ troppo invadenti. Negare, quindi, a un solo contatto di potere sapere il vostro ultimo accesso è possibile. Andiamo a vedere bene tutti i passaggi.
Come nascondere l’ultimo accesso a WhatsApp a tutti i contatti
Ad alcuni questa funzionalità può sembrare (quasi) futile e di poco conto. Ma capita di volere aumentare i livelli di privacy evitando che le persone conoscano il nostro ultimo accesso su WhatsApp. Dunque, indubbiamente, questa funzione risulta un’opzione utile. Va specificato però che, attivando questo metodo all’interno dell’app si perderanno anche alcuni benefici.
Del resto, come tutte le altre impostazioni per la privacy, attivare tale funzione prevede la reciprocità: se l’utente deciderà di escludere determinati contatti dalla possibilità di conoscere l’ultimo accesso, non potrà nemmeno sapere quando tali contatti sono entrati l’ultima volta nell’applicazione.
Quello che sapranno è soltanto quando si è connessi; dal momento che continuerà ad apparire il testo “online” ogni volta che si utilizza l’app. Un’altra cosa che scomparirà è la possibilità della doppia spunta blu che ci consente di sapere se il contatto abbia ricevuto e letto il messaggio che è stato inviato.
leggi anche
Come avere le reaction su WhatsApp
Cominciamo però dal principio. Nascondere l’ultimo accesso WhatsApp, in generale, è molto più semplice di quanto uno possa immaginare. Per fare questo, basta seguire semplicemente la procedura descritta di seguito.
- dall’applicazione WhatsApp fare clic sul menu a tre punti che si trova nella parte in alto a destra dello schermo;
- accedere (selezionare) alla voce «Impostazioni»;
- cliccare sull’opzione «Account»;
- una volta là, selezionare «Privacy»;
- cliccare su «Ultimo» accesso;
- là si vedrà che l’opzione «I tuoi contatti» è selezionata per impostazione predefinita;
- bisogna selezionare «Nessuno» in modo che non possano vedere la propria ultima connessione.
Invece sui dispositivi iOS bisogna andare nelle impostazioni, account, privacy e procedere con l’impostazione che si vuoi mettere.
Come togliere l’ultimo accesso su WhatsApp a una sola persona
Se l’obiettivo è quello invece di nascondere il vostro ultimo accesso a una sola persona o a determinate persone (e non a tutti i contatti), è necessario invece seguire il seguente percorso.
- scaricare la versione beta 2.21.33.14 di WhatsApp;
- andare sempre alla voce «Impostazioni»;
- cliccare sull’opzione «Account»;
- selezionare «Privacy»;
- cliccare su «Ultimo accesso»;
- tap sulla nuova voce «I miei contatti eccetto».
Si aprirà la lista dei contatti da cui selezionare manualmente quelli da mettere in una sorta di lista nera, proibendo così loro di scoprire quando è stata l’ultima volta che si è aperto WhatsApp. Solo attraverso questo escamotage si potrà raggiungere questo obiettivo.
Oltre a questo, esiste anche un modo per non fare sapere a un altro contatto quanto tempo una persona ha impiegato a scrivere un messaggio o se stava scrivendo qualcosa e poi hai cambiato idea. Per saperne di più leggi Come nascondere ’Sta scrivendo’ su WhatsApp.
leggi anche
Come nascondere ’Sta scrivendo’ su WhatsApp
© RIPRODUZIONE RISERVATA